Tu leggi, io creo

Letture ad alta voce e laboratori creativi

Tu leggi, io creo

Questo libro nasce dalla passione di leggere, fare e creare insieme ai bambini, ma anche dalla consapevolezza che crescere lettori appassionati sia una sfida avvincente e possibile, una sfida in cui gli adulti (genitori, educatori, insegnanti, bibliotecari, lettori volontari, operatori culturali) sono chiamati a ricoprire un ruolo cruciale. Se è vero che lettori non si nasce, lettori si può diventare, nella misura in cui si cresce in un contesto favorevole, fatto di ambienti ricchi di possibili incontri con il libro e di relazioni tra persone. L’abitudine alla lettura non è una «nascita» naturale, ma conserva piuttosto il carattere di un’iniziazione: se l’adulto non può insegnare il piacere di leggere, lo può però trasmettere per contagio, accompagnando e sostenendo il bambino nel percorso di scoperta del libro e della lettura. L’adulto è, inoltre, colui che sceglie i libri da offrire ai bambini, legge ad alta voce per loro e con loro e li coinvolge nel gioco ora della narrazione, ora dell’immedesimazione e dell’interpretazione. Da qui l’idea di condividere in questo libro la nostra esperienza di lettura ad alta voce e i nostri laboratori creativi per bambini sperimentati «sul campo», offrendo a tutti gli adulti che lavorano con i bambini e con i libri spunti e idee che possano contribuire ad arricchire e declinare in molteplici forme l’incontro tra bambini, lettura e libri.

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 13,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente gli autori.



Valutazione:
24 voti, media: 4,42 su un totale di 524 voti, media: 4,42 su un totale di 524 voti, media: 4,42 su un totale di 524 voti, media: 4,42 su un totale di 524 voti, media: 4,42 su un totale di 5 (24 voti, media: 4,42 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Espressione Laboratori e creatività
Formato: 21x27,9
Pagine: 65

Rivolto a: Bambini, insegnanti, genitori ed educatori

Contenuti:

Indice
Introduzione
PRIMA PARTE: LEGGERE INSIEME
SECONDA PARTE: FARE E CREARE INSIEME
Amore in pasta di sale
Il balocco di carta
Il pulcino Pasquale
Segnalibri mostruosi
Il mio primo libro pop-up
La scatola dei capitani coraggiosi
La carovana degli orsi
Un gufo per amico
Un biglietto di auguri speciale
Il libro-origami
L’alberello di Natale
La girandola
Il vecchio negozio di giocattoli
Rose di carta
Un fiore per tutte le stagioni
Appendice bibliografica