Impossibili possibilità

Intrecci di normalità, disabilità, creatività

Impossibili possibilità

Le impossibili possibilità raccontate nel libro evidenziano il contrasto fra la sofferenza della disabilità e l’energia creativa che permette di trasformarla in opportunità.
Qualsiasi sia la realtà, se la riconosci e la accetti hai la possibilità di cambiarla. Ciò non ti libera completamente dal dolore, ma rende possibile l’impossibilità.
La famiglia Vitali racconta la propria esperienza di vita e come ha affrontato la nascita della figlia disabile, Tatiana, il libro ha la forza e il fascino delle storie vere, contrassegnate dalla negatività e positività.
Impossibili possibilità si rivolge a tutti, a rincuorare quelle famiglie che stanno perdendo la speranza, a trasmettere fiducia nelle possibilità di ognuno per realizzare cambiamenti.
I protagonisti di questa vicenda, raccontano come hanno reso possibile ciò che inizialmente medici e società avevano sancito come impossibile. Ma questa famiglia non ha viaggiato da sola: contestualmente, viene riportata l’esperienza professionale e umana di due «esperti», che hanno avuto l’occasione di applicare le loro conoscenze teoriche e creative e di ampliarle cercando nella pratica i modi con cui rispondere a un bisogno che si evolveva e modificava attraverso la pratica educativa, relazionale ed empatica.
In tutto questo sono stati di aiuto e orientamento molti «fari» e molti «punti di avvistamento», che hanno consentito di raggiungere un obiettivo difficile ed indispensabile: uno scambio fra tutte le persone coinvolte. Ecco ciò che ha permesso di rilanciare e modificare ancora, ancora e ancora la posta in gioco.


  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 18,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
18 voti, media: 4,56 su un totale di 518 voti, media: 4,56 su un totale di 518 voti, media: 4,56 su un totale di 518 voti, media: 4,56 su un totale di 518 voti, media: 4,56 su un totale di 5 (18 voti, media: 4,56 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Disabilità Genitori e disabilità
Formato: 17x24
Pagine: 167

Rivolto a: Tutti

Contenuti:

Prefazione (Andrea Canevaro) Introduzione. Panta rei (Rita Mastellari e Francesco Ganzaroli) 1. Scoprirmi resiliente nell’incontro con mia figlia (Giuseppina «Pinuccia» Testi) Premessa di Rosanna De Sanctis 2. Affinché mia figlia possa fare… Ho personalizzato, adattato, creato strumenti (Iader Vitali) Premessa di Nicola Gencarelli 3. Intreccio di un incontro (Tatiana Vitali) Bibliografia Ringraziamenti