Un Sistema educativo locale

Quaderno del come - Il racconto di un dispositivo antiroutine con spunti per progettare dal basso e favorire relazioni efficaci

Roberto Genta

Questo Quaderno è un contributo per migliorare la qualità delle reti di un territorio, dando sviluppo all’idea che molto lì già esista e vada accudito. Nato da un’esperienza maturata nella città di Asti, parla di comunità e capitale sociale, di fare reti, di creare senso e legami, soprattutto di relazioni efficaci in quello spazio poco esplorato dove si muovono le dinamiche degli Uffici e delle Organizzazioni che si occupano di progetti educativi. E dove c’è molto altro ancora. La scuola è la naturale compagna di banco di questa sperimentazione, attuata da un’amministrazione locale, collaudata negli anni recenti e di certo migliorabile se non espandibile. Perché altre «aule», un quartiere, un paese, frammenti di città potrebbero giovarsene, se attori diversi volessero d’un tratto, ricercando a loro volta, cogliere il valore antico di generare.
Da un’esperienza di ricerca e di conversazione, tra lentezze e difficoltà sono scaturiti un allestimento (Sistema educativo locale – Sel) e alcuni strumenti utilizzabili (Carta di Intenti, Gruppi focus, Forum annuale). Perché un territorio reagisce quando qualcuno lo attiva, lo facilita, lo fa parlare, lo va a cercare, lo interpreta. In una parola, gli vuole bene.
Un gruppo di ricerca ha accompagnato l’elaborazione di questa idea progettuale. Di esso hanno fatto parte Giovanni Borgarello, Viviana Canale, Silvia Capellino, Gabriella Cinus, Saveria Ciprotti, Mauro Ferro, Ornella Lovisolo, Gianfranco Miroglio, Francesco Ravetti, Anna Rivella, Angelo Rossi.

La pubblicazione è stata realizzata con il contributo della Regione Piemonte.

SCARICA E-BOOK

Scarica l’e-book gratuito

LE RECENSIONI
Recensisci per primo “Un Sistema educativo locale”

Ancora non ci sono recensioni.