Neutro diventa Swood

Percorsi creativi attraverso la danzamovimentoterapia

Neutro diventa Swood

L’uso delle fiabe e la loro creazione rappresentano materia non nuova nella presa in carico psicologica di bambini e adolescenti. In questo libro il lettore è introdotto in modo originale nel mondo interiore di un bimbo, a partire dalle sue produzioni (racconti, sogni, immaginazioni a occhi aperti). Sempre nella forma dal racconto, sono messe in luce le modalità di interazione creativa che possono prendere vita con la figura del terapeuta, racconti a quattro mani aperti a più finali, suggestioni più che suggerimenti offerti al bambino ma anche al lettore. Poco a poco l’autore delinea questa possibilità di accompagnare un processo di crescita e di autonomia, nella quale le parole fanno eco alla presenza corporea nel qui e ora. Il lettore, inoltre, come in una creazione teatrale, è condotto dietro le quinte, per scoprire l’humus di questi racconti: una presa in carico rigorosa attraverso la Danza Movimento Terapia Integrata®, dove metodo, osservazione, analisi dei bisogni e delle risposte sono il punto di partenza e il nutrimento di una relazione di aiuto attenta e sensibile. I puntuali riferimenti alle produzioni del bimbo consentono a un pubblico di operatori, Danzaterapeuti innanzitutto, ma anche insegnanti e educatori, di conoscere una metodologia di lavoro, traendone strumenti operativi e spunti di riflessione. Questo libro può essere anche una preziosa, discreta guida per i genitori per potersi affacciare sul mondo dei bimbi con un’attitudine di ascolto che consente di cogliere e decodificare messaggi che il movimento e le libere espressioni possono suggerire.

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 16,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
1 voto, media: 5,00 su un totale di 51 voto, media: 5,00 su un totale di 51 voto, media: 5,00 su un totale di 51 voto, media: 5,00 su un totale di 51 voto, media: 5,00 su un totale di 5 (1 voti, media: 5,00 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Conoscere e gestire le proprie emozioni Danzaterapia Educare alle emozioni Espressione Psicologia scolastica e dell'educazione Psicomotricità
Formato: 17x24
Pagine: 137

Rivolto a: Insegnanti, pedagogisti, psicologi, genitori, educatori

Contenuti:

Indice
Presentazione (V. Puxeddu)
Introduzione
PRIMA PARTE
Il libro di Etienne
Capitolo 1 Immagini in movimento
Capitolo 2 Mi tuffo nei ricordi
Capitolo 3 Racconti trasformati
Capitolo 4 Favole a quattro mani
SECONDA PARTE
Percorsi di danzamovimentoterapia
Capitolo 5 Etienne con l’argento vivo
Capitolo 6 Etienne al rallentatore
Bibliografia
APPENDICE
I disegni di Etienne