Esperienze di gestione del conflitto in famiglia

Affinità fra servizio sociale e mediazione familiare

Esperienze di gestione del conflitto in famiglia

Il presente lavoro intende confrontare i principi, i metodi e le tecniche propri del servizio sociale con quelli della mediazione familiare, allo scopo di suggerire nuovi significati all’intervento d’aiuto alla persona e alla sua famiglia. I recenti studi e l’esperienza sul campo sono concordi nel mostrare, in particolare, come nella mediazione familiare l’accordo debba essere co-costruito con la collaborazione di tutti i componenti: in tal modo gli interventi e i colloqui con il singolo, condotti con uno stile mediatorio, possono diventare parte integrante di un processo di ristrutturazione globale del sistema.

Il volume, composto di una prima parte di inquadramento teorico e di una seconda di analisi di casi concreti, si rivolge non solo ad assistenti sociali e mediatori familiari, ma anche a tutti i professionisti che accolgono un bisogno, un disagio che tocca la sfera personale, familiare e sociale di un soggetto.

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 13,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
5 voti, media: 4,40 su un totale di 55 voti, media: 4,40 su un totale di 55 voti, media: 4,40 su un totale di 55 voti, media: 4,40 su un totale di 55 voti, media: 4,40 su un totale di 5 (5 voti, media: 4,40 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Conoscenza di sé e self-help Educare alle emozioni Famiglia Famiglia e relazioni di cura
Formato: 15x21
Pagine: 97

Rivolto a: Assistenti sociali, mediatori familiari, professionisti nell'ambito dei disagi della sfera personale e familiare

Contenuti:

Introduzione

PRIMA PARTE Recuperare la qualità della relazione
Capitolo 1 La relazione d’aiuto
Capitolo 2 Le tecniche di intervento trasferibili
SECONDA PARTE Dalla teoria alla pratica
Capitolo 3 La richiesta di consulenza di Rosa
Capitolo 4 La richiesta di aiuto economico di Aliona
Capitolo 5 La tossicodipendenza di Alberto
Capitolo 6 Il papà di Alex
Capitolo 7 Gli accordi genitoriali per Sonia e Carlo
Bibliografia