Il buon cittadino

Concetti di diritto penale per bambini e ragazzi

Il buon cittadino

Il sentiero da percorrere per diventare un buon cittadino inizia molto presto, quando ancora si è bambini. Si tratta di un percorso difficile, come un’avventura nel bosco, ma estremamente affascinante, di un cammino necessario, indispensabile per la crescita umana di ciascun individuo e della collettività. Il senso civico di ogni persona, risultato dell’interiorizzazione di valori fondamentali di rispetto ed empatia, è ciò che la rende nobile: dallo sviluppo di esso dipendono il futuro dell’individuo, il futuro della società e, in definitiva, lo stesso futuro del mondo.
Questo piccolo volume è stato concepito come «quaderno di lavoro o operativo» per ragazzi di età compresa fra i 9 e gli 11 anni, da utilizzare in ambito scolastico, ma anche, più in generale, in ambito familiare. Attraverso brevi definizioni, esempi pratici ed esercitazioni i lettori potranno conoscere e comprendere i concetti basilari del diritto penale, che costituiscono del resto le regole più antiche e fondamentali delle aggregazioni umane.
 

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 12,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
7 voti, media: 3,57 su un totale di 57 voti, media: 3,57 su un totale di 57 voti, media: 3,57 su un totale di 57 voti, media: 3,57 su un totale di 57 voti, media: 3,57 su un totale di 5 (7 voti, media: 3,57 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Educazione
Formato: 15x21
Pagine: 96

Rivolto a: Insegnanti, educatori e genitori

Contenuti:

Prefazione (per l’insegnante, il genitore, l’educatore)

I concetti di base

Reati che offendono la persona

Reati che offendono il patrimonio

Reati che offendono la pubblica amministrazione

Reati che offendono il pubblico benessere

Le sanzioni

Questionari