Tutor dell’apprendimento

Appunti sulla qualità delle relazioni educative

Tutor dell’apprendimento

Il volume si concentra sulla pratica del «fare scuola», inteso come qualcosa di più che sapere usare adeguatamente gli strumenti che si hanno a disposizione; le sfide per ogni educatore, infatti, sono soprattutto di tipo emotivo e relazionale. Viene così tracciato un profilo dell’insegnante/educatore/tutor: una figura professionale che sviluppa un lavoro educativo a tutto tondo, che non si limita a interagire con i destinatari finali dell’intervento, ma guida anche, e coordina, programma e progetta azioni educative. Il messaggio che ne risulta è chiaro: educare vuol dire accettare le criticità e confrontarsi con un sapere pratico e collettivo.
La narrazione, lo stile, l’esame delicato e mai banale del tema delineano una cornice educativa dentro la quale l’inclusione e la cura disegnano la crescita, gli apprendimenti e un futuro diverso, in cui l’inclusione e la partecipazione siano elementi essenziali alla dignità umana, oltre che utili strumenti alla formazione sia culturale sia professionale.
 

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 12,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
7 voti, media: 4,14 su un totale di 57 voti, media: 4,14 su un totale di 57 voti, media: 4,14 su un totale di 57 voti, media: 4,14 su un totale di 57 voti, media: 4,14 su un totale di 5 (7 voti, media: 4,14 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Educazione
Formato: 15x21
Pagine: 96

Rivolto a: Insegnanti, educatori e genitori

Contenuti:

Prefazione (G. Rizza)

Introduzione

Capitolo 1

La parola ai ragazzi

Capitolo 2

Realazioni: scuola, genitori, studenti ed équipe

Capitolo 3 

La Legge 170 dell’08 ottobre 2010

Capitolo 4

Strumenti e metodi di strudio

Bibliografia e sitografia