La scuola raccontata agli insegnanti

Voli pindarici di un'insegnante in pensione

La scuola raccontata agli insegnanti

Ogni insegnante rimane tale per sempre. È tale profonda convinzione che ha spinto l’autrice a scrivere questo libro, insieme all’esigenza insopprimibile di comunicare agli altri quello che ha ricavato dalla sua esperienza educativa. Il presupposto è che la possibilità di mettersi in relazione con dei bambini, affidati agli insegnanti perché vengano sostenuti durante il processo delicatissimo della loro crescita, è una fortuna e un privilegio. Per questo non è possibile deluderli travisando l’intervento educativo. Insegnanti lo si diventa ogni giorno, adattandosi ogni giorno a una realtà in continuo cambiamento ed evoluzione come è quella dei bambini. Compito non facile, ma che continuando a credere nell’educazione può essere realizzato. I bambini sono il futuro dell’umanità, sono boccioli delicati da nutrire perché crescano sviluppando tutte le loro potenzialità. Il racconto appassionato di un’esperienza di insegnamento può servire ad altri docenti per scuoterli, incoraggiarli, aiutarli a riflettere appena un po’ di più di quello che sicuramente già fanno. Sfidare se stessi, mettersi in gioco incessantemente, ricordarsi quanto a volte un intervento anche piccolo possa fare la differenza dovrebbe essere il primo pensiero dell’insegnante attento e consapevole.


  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 13,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.





Valutazione:
3 voti, media: 2,33 su un totale di 53 voti, media: 2,33 su un totale di 53 voti, media: 2,33 su un totale di 53 voti, media: 2,33 su un totale di 53 voti, media: 2,33 su un totale di 5 (3 voti, media: 2,33 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Didattica Educare alle emozioni Educazione – Teorie e metodi
Formato: 15x21
Pagine: 129

Rivolto a: Insegnanti, genitori, educatori

Contenuti:

Indice
Prefazione
Introduzione
Capitolo 1 Non era il mio sogno
Capitolo 2 Una storia come tante
Capitolo 3 Scuola «elementare»
Capitolo 4 Quale metodo?
Capitolo 5 Una svolta
Capitolo 6 Cambiamenti e innovazioni
Capitolo 7 La questione dei compiti
Capitolo 8 I bambini e la scuola
Capitolo 9 Gli errori in aguato
Capitolo 10 L’ultima piacevole se pur impegnativa «sperimentazione»
Conclusioni
Bibliografia