Questo lo so già!

Pre-vocabolario per l'avviamento alla lingua inglese Dall'esperienza del «Centro Medie» di «Piccola Città»

Questo lo so già!

Ogni parola che non conosci è una pedata in più che avrai nella vita.
Don Milani

Tutti noi, anche i più giovani, conosciamo già decine e decine di termini inglesi, e da questi possiamo partire per costruirne altri e fare ulteriori passi nell’apprendimento della lingua. Il Pre-vocabolario è un piccolo strumento di sostegno che mette a frutto le idee e le esperienze di educatori e ragazzi di una cooperativa sociale di Modena per proporre un modo inconsueto e sorprendente di apprendimento partecipativo. Non c’è l’ambizione di sostituire il Vocabolario, ma semplicemente quella di anticiparlo: si mette in risalto ciò che tutti i ragazzi dell’inglese già sanno senza averne coscienza: rendersi conto che la temuta lingua straniera in realtà viene già «masticata» ogni giorno, parlando con gli amici, a scuola o giocando, aiuta a consolidare una base di conoscenze, su cui si svilupperà poi, con lo studio e la pratica, l’apprendimento della lingua.
Il Pre-vocabolario è diviso in dieci «tempi» ed è completato dall’indice delle parole e delle espressioni inglese citate: rivolto soprattutto ai ragazzi della scuola secondaria, il Pre-vocabolario va usato, letto, sottolineato, sporcato senza pietà! Il volume è completato da una breve descrizione dell’esperienza del «Centro Medie» di «Piccola Città», utile a educatori e insegnanti che vogliano saperne di più e magari ispirarsi per altre iniziative analoghe nelle loro classi o comunità.

I nomi citati all’interno del libro sono fittizi.
Tutte le persone interessate a comunicare con l’autore possono scrivergli all’indirizzo: 1nessuno@tiscali.it


  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 14,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
26 voti, media: 4,04 su un totale di 526 voti, media: 4,04 su un totale di 526 voti, media: 4,04 su un totale di 526 voti, media: 4,04 su un totale di 526 voti, media: 4,04 su un totale di 5 (26 voti, media: 4,04 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Didattica Metodologie didattiche per la classe
Formato: 15x21
Pagine: 144

Rivolto a: Educatori; Insegnanti; Genitori

Contenuti:

Prefazione (A. Errani)
Presentazione (L. Gavioli)

Primo tempo – Con gli amici
Secondo tempo – A mangiare
Terzo tempo – Lo sport
Quarto tempo – Per negozi
Quinto tempo – Cinema e televisione
Sesto tempo – Computer e videogames
Settimo tempo – A scuola
Ottavo tempo – Fumetti e cartoni animati
Nono tempo – Musica
Decimo tempo – In vacanza

Tempi supplementari
Il «Centro Medie» di «Piccola Città»
Considerazioni sul Pre-vocabolario
Un laboratorio
Bibliografia
Indice delle parole e delle espressioni inglesi