Diario di viaggio



Diario di viaggio

La maestra Cinzia racconta una tappa del suo “viaggio” con Alberto. È un percorso di apprendimento nella vita prima ancora che di vita. Il lettore entrerà in classe (la seconda della scuola primaria) per intraprendere un viaggio che durerà un intero anno scolastico: la costruzione del Piano Educativo Individualizzato, l’applicazione pratica del concetto di “inclusione”, le esperienze educative e didattiche che diventano spunto per attività anche con altri alunni.

Si scopre così quanto sia importante, per un alunno che possiede pochi strumenti verbali per immagazzinare le conoscenze, che il suo apprendimento passi su di lui, attraverso le sensazioni e la manipolazione, e dentro di lui, attraverso le emozioni e l’affettività. Il “Diario di Viaggio” rappresenta per Alberto, che non sa leggere, scrivere e ha difficoltà di linguaggio, la sua storia e la sua memoria.

Questo vuole offrire agli insegnanti, agli educatori, ai genitori un esempio di come si possano aiutare i bambini a “raccontarsi” per imparare e per crescere.

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 13,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
8 voti, media: 4,50 su un totale di 58 voti, media: 4,50 su un totale di 58 voti, media: 4,50 su un totale di 58 voti, media: 4,50 su un totale di 58 voti, media: 4,50 su un totale di 5 (8 voti, media: 4,50 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Disabilità Educazione – Teorie e metodi Genitori e disabilità
Formato: 15x21
Pagine: 94

Rivolto a: genitori, educatori, insegnanti

Contenuti:

Indice

Premessa

CAP. 1 Alberto e la sua storia

CAP. 2 Il percorso scolastico

CAP. 3 Il viaggio con Alberto

CAP. 4 Il Diario di Viaggio

Conclusioni

Giugno 2013: siamo al capolinea!

Bibliografia

Ringraziamenti