Filippo e Louis Braille

Un racconto ispirato alla vera storia dell'inventore dell'alfabeto Braille

Filippo e Louis Braille

Illustrazioni di Pasquale Palese

«Ma cos’è?», esclamò Filippo. «E questi puntini sotto la mano?»
«Ora tieni le orecchie bene aperte!», disse Martina con voce sicura. «Sto per raccontarti una storia incredibile!»

Filippo vive in Basilicata ed è un bambino come tanti, gioca con gli amici, ha la passione degli sport estremi e… si fa male. Verrà così a conoscenza della grande storia di Louis Braille, l’inventore di quel metodo rivoluzionario che ancora oggi permette ai ciechi di scrivere e leggere correntemente.
Il racconto introduce grandi e piccini alla vita di Braille: un uomo che ha saputo superare i propri limiti e i limiti della sua epoca grazie all’intuito, all’intelligenza e a un senso pratico non comune.
Con questa pubblicazione, l’Unione Italiana Ciechi auspica che tutte le bambine e tutti i bambini delle scuole italiane abbiano occasione di avvicinarsi un po’ di più alla conoscenza del sistema Braille e soprattutto alle difficoltà e alle possibilità a disposizione di una persona non vedente. Quella persona che in molte circostanze magari incontriamo per strada, su un autobus, in un bar o che siede, guarda caso, proprio accanto a noi sul nostro stesso banco di scuola.

 

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro + CD Audio (€ 13,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.

     

    Il testo in versione Braille del presente volume va richiesto presso:
    Stamperia regionale Braille
    via Aurelio Nicolodi 4
    95125 Catania
    Tel. 095 55 34 89




Valutazione:
2 voti, media: 5,00 su un totale di 52 voti, media: 5,00 su un totale di 52 voti, media: 5,00 su un totale di 52 voti, media: 5,00 su un totale di 52 voti, media: 5,00 su un totale di 5 (2 voti, media: 5,00 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Disabilità Educazione
Formato: 15x21
Pagine: 64

Rivolto a: Genitori, insegnanti, educatori e operatori sociali

Contenuti:

Presentazione 

Premessa 

Filippo e Louis Braille 

Tabella Braille delle combinazioni