Viaggio nella consapevolezza

Un racconto per parlare di X Fragile e disabilità

Viaggio nella consapevolezza

È auspicabile, giusto, fondamentale che un bambino diversamente abile possa essere messo a conoscenza e adeguatamente informato circa le caratteristiche della sua malattia? È meglio che sia tenuto all’oscuro perché non soffra o è preferibile accompagnarlo in un «viaggio verso la consapevolezza»? Questi gli interrogativi principali attorno a cui ruotano i diversi contributi del libro, arricchendo e completando il pensiero dell’autrice. Cuore del testo è il racconto «X Fragile e la Fata dei Desideri», scritto da Laura Carbonati nel 2008 per aiutare una mamma a parlare ai figli della loro malattia: la Sindrome della X Fragile.

Il linguaggio simbolico delle storie e le metafore in esse contenute comunicano molto di più di tanti discorsi, aiutano a elaborare l’esperienza, a prendere consapevolezza di alcune parti di sé, a trovare soluzioni possibili alle difficoltà. Il racconto vuole essere uno strumento di mediazione e incontro utile a trovare le «parole giuste» per parlare di diversità, malattia, sofferenza, ma anche di capacità, originalità, competenze, dignità, futuro…


  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 12,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.






Valutazione:
4 voti, media: 4,00 su un totale di 54 voti, media: 4,00 su un totale di 54 voti, media: 4,00 su un totale di 54 voti, media: 4,00 su un totale di 54 voti, media: 4,00 su un totale di 5 (4 voti, media: 4,00 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Disabilità Genitori e disabilità Genitori e figli
Formato: 15x21
Pagine: 112

Rivolto a: genitori, educatori

Contenuti:

Indice

Premessa
Introduzione
Consapevolezza
Sono spiacente di comunicarvi che…
Quando nasce un bambino con disabilità
E quando la diagnosi viene fatta più tardi?
«Per chi» e «perché» è importante conoscere l’esistenza di queste fasi?
Meglio che non sappia…
Come dirlo?… E se te lo raccontassi?
Racconto
Premessa
Introduzione
X Fragile e la Fata dei Desideri
Esperienze
La sindrome X fragile vista da un genetista
X Fragile in una scuola secondaria
L’inizio della storia
Nonostante tutto… dai! (Un papà)
La mia storia Xtraordinaria
Prospettive…
Appendice. Cos’è la sindrome X Fragile?
Bibliografia