
Viaggio nella consapevolezza
Un racconto per parlare di X Fragile e disabilità![]() È auspicabile, giusto, fondamentale che un bambino diversamente abile possa essere messo a conoscenza e adeguatamente informato circa le caratteristiche della sua malattia? È meglio che sia tenuto all’oscuro perché non soffra o è preferibile accompagnarlo in un «viaggio verso la consapevolezza»? Questi gli interrogativi principali attorno a cui ruotano i diversi contributi del libro, arricchendo e completando il pensiero dell’autrice. Cuore del testo è il racconto «X Fragile e la Fata dei Desideri», scritto da Laura Carbonati nel 2008 per aiutare una mamma a parlare ai figli della loro malattia: la Sindrome della X Fragile. Il linguaggio simbolico delle storie e le metafore in esse contenute comunicano molto di più di tanti discorsi, aiutano a elaborare l’esperienza, a prendere consapevolezza di alcune parti di sé, a trovare soluzioni possibili alle difficoltà. Il racconto vuole essere uno strumento di mediazione e incontro utile a trovare le «parole giuste» per parlare di diversità, malattia, sofferenza, ma anche di capacità, originalità, competenze, dignità, futuro…
| ![]() Valutazione:
|
circa 5 anni fa
Venerdì 10 Aprile 2015, ore 21.00, presso l’Aula Magna del Comune di Arona (NO) in Via S. Carlo, 2 presentazione del libro “Viaggio nella consapevolezza”. Interverranno alla serata, oltre a Laura Carbonati (Psicologa, autrice del libro) anche Chiara Pezzana (Neuropsichiatra infantile) e Gabriella Bortolotto (Presidente di Amicigio – Arona e mamma di due ragazzi con Sindrome di X Fragile). Modererà l’incontro la giornalista Enrica Bertinotti.
Ingresso libero e a seguire piccolo rinfresco.
circa 6 anni fa
Venerdì 24 ottobre, ore 18.00, presso “Caleido Lounge Café” in V.le F. Cavallotti, 18/A ad Abbiategrasso l’autrice presenterà il suo libro, a seguire aperitivo (per info 02 23161634).
circa 6 anni fa
Il libro è stato condiviso sulla pagina ufficiale di Edizioni Erickson su Facebook; https://www.facebook.com/EdizioniErickson
circa 6 anni fa
Complimenti Laura!