Il trapianto d’organo in età pediatrica

Ruolo della famiglia e funzioni del pedagogista nell’équipe di lavoro

Il trapianto d’organo in età pediatrica

Come affrontare la difficile sfida del trapianto d’organo della propria figlia? Da una dolorosa storia personale l’autrice ha saputo trarre la forza e la motivazione per affrontare anche in modo scientifico il tema del ruolo educativo della famiglia di fronte al trapianto d’organo.Vengono analizzate le fasi che la famiglia attraversa nel vivere la vicenda del trapianto di un figlio; viene anche riportata l’esperienza pratica all’interno del Team del Servizio Psico-Sociale Transplant dell’ospedale «Bambino Gesù» di Roma; ma soprattutto ci si sofferma sulla figura, sul ruolo e sui compiti del pedagogista inserito nell’équipe di lavoro multidisciplinare. Pur partendo da motivazioni personali e familiari, l’autrice ha saputo sviluppare in modo rigorosamente scientifico il tema, offrendo indicazioni importanti dal punto di vista pedagogico per le famiglie che si trovano a vivere la difficile sfida di accompagnare i figli nel processo di crescita condizionato dal trapianto d’organo.


  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 14,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
6 voti, media: 4,17 su un totale di 56 voti, media: 4,17 su un totale di 56 voti, media: 4,17 su un totale di 56 voti, media: 4,17 su un totale di 56 voti, media: 4,17 su un totale di 5 (6 voti, media: 4,17 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Essere genitori
Formato: 17x24
Pagine: 128

Rivolto a: Pedagogisti, Psicologi, Formatori, Medici, Genitori

Contenuti:

Prefazione
Introduzione
LA FAMIGLIA DI FRONTE AL TRAPIANTO DEL MINORE: Il trapianto. Gli interventi.
LA FUNZIONE EDUCATIVA DELLA FAMIGLIA: La famiglia. Il pedagogista.
Conclusioni.
Appendici.
Bibliografia