L’altra cura

Esperienze di counseling in corsia

L’altra cura

Il ricovero in Terapia Intensiva Pediatrica è un evento doloroso sia per i piccoli pazienti sia per i genitori. Nell’ottica di un’attenzione al benessere globale di pazienti e familiari, l’attivazione di un servizio di consulenza offre un importante sostegno per affrontare le tante problematiche che la malattia di un bambino comporta. Il libro, scritto a più mani, descrive l’attività tuttora in corso dello Sportello di counseling presso la Clinica De Marchi di Milano e ne testimonia la validità. I protagonisti di questa esperienza raccontano in modo semplice e sintetico difficoltà e potenzialità, analizzano alcuni colloqui emblematici, riportano il punto di vista degli altri operatori e dei familiari. Emerge con forza l’importanza dell’umanizzazione della cura e di una buona relazione medico-paziente attraverso l’ausilio di un professionista che dedichi tempo e risorse qualificate all’ascolto.

 

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 12,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
0 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 5 (0 voti, media: 0,00 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Famiglia e relazioni di cura Genitori e figli Psicologia
Formato: 15x21
Pagine: 96

Rivolto a: Psicologi, professionisti, genitori

Contenuti:

Gli Autori

Prefazione (A. Gentile)

Introduzione (C. Montani)
Capitolo 1 

L’Unità di Terapia Intensiva Pediatrica della Clinica De Marchi (A. Colzani)

Capitolo 2

Il counseling nel contesto sanitario (C. Garolla)

Capitolo 3

I colloqui in Terapia Intensiva (G. Caiani)

Capitolo 4

Le emozioni del counselor (N. Aimo)

Capitolo 5

Cosa dicono i medici e gli infermieri (D. Rota)

Capitolo 6

Cosa dicono le famiglie (C. Giancola)
Riflessioni conclusive e prospettive (S. Garzulli)

Lo Spazio di ascolto in breve