I sottintesi d’un uomo di garbo

Da Kafka a Manzoni: tracce del manoscritto fantasma

I sottintesi d’un uomo di garbo

Sulla scorta dell’esperienza maturata sui testi di Kafka, l’Autrice affronta il Classico di Alessandro Manzoni da una prospettiva inedita e originale. Se l’enigma è al centro delle costruzioni kafkiane, consegnato a una scrittura che sembra negare ogni logica, non si può certo sostenere che tutto sia limpido e trasparente nei Promessi sposi. Il presente volume offre quindi una chiave di lettura per penetrare nell’intimo della struttura di questo romanzo, verificando l’ipotesi di modi e contenuti comuni a due autori apparentemente distanti: Kafka e Manzoni. Attraverso numerose citazioni e il confronto con i maggiori critici dell’Opera manzoniana, viene messo in luce come la storia dei Promessi sposi si muova fra due linguaggi: quello barocco del Potere e del passato e una lingua nuova, che dà voce alle «genti meccaniche, e di piccol affare». È anche attraverso questa dicotomia che Manzoni cerca di mettere in guardia il lettore dall’inganno della parola, dal fanatismo e dal pregiudizio. Quello di Manzoni è un tentativo, che troverà realizzazione più piena quasi un secolo dopo, nella scrittura di Kafka.

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 14,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.

 

Gli altri libri EricksonLIVE della stessa autrice: 

“Le carte truccate di Franz Kafka”

“Due passi più in là”

 

Il primo libro scritto dall’autrice: 

“KAFKA – Nella metafora kafkiana il processo alla parola” (Editrice Innocenti, 1981)
Finalista al Premio Viareggio 1981

 




Valutazione:
4 voti, media: 4,25 su un totale di 54 voti, media: 4,25 su un totale di 54 voti, media: 4,25 su un totale di 54 voti, media: 4,25 su un totale di 54 voti, media: 4,25 su un totale di 5 (4 voti, media: 4,25 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Lettura e comprensione del testo Lettura e scrittura Libri
Formato: 15x21
Pagine: 137

Rivolto a: Chiunque, insegnanti, studenti

Contenuti:

Introduzione

Capitolo 1

Capitolo 2

Capitolo 3

Capitolo 4

Capitolo 5

Bibliografia