Favole in piazza

Scuola, famiglia e capitale sociale: il valore delle relazioni

Favole in piazza

Questo libro è di tutte le mamme, i bambini, i volontari e le maestre che hanno partecipato al progetto Son tutte belle le mamme del mondo: rivolto alle mamme di un paese in provincia di Bergamo, puntava a rafforzare i legami sociali all’interno della comunità, promuovere solidarietà, dare vita a un luogo di incontro e riflessione.
Favole in piazza vuole dar conto della ricchezza di questa esperienza, che ha permesso un’indagine sul valore del capitale sociale, in famiglia e nella comunità, e che ha dato vita a favole tratte da diverse tradizioni, illustrate e animate dai bimbi di Bonate Sopra. Il libro racconta questo percorso e fornisce gli strumenti per farlo rivivere anche altrove, come una stoffa preziosa, che tutti possono indossare, provare e adattare a sé: con semplicità, è possibile sperimentare il valore prezioso della condivisione, della fiducia e dell’amicizia. Un manuale, frutto dell’esperienza di tutta una comunità, che insegnanti, genitori e chiunque sia interessato possono leggere e riproporre, cucendolo su misura in altri contesti.


  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 13,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
15 voti, media: 4,20 su un totale di 515 voti, media: 4,20 su un totale di 515 voti, media: 4,20 su un totale di 515 voti, media: 4,20 su un totale di 515 voti, media: 4,20 su un totale di 5 (15 voti, media: 4,20 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Famiglia e relazioni di cura
Formato: 15x21
Pagine: 96

Rivolto a: Insegnanti, Assistenti sociali, Studenti, Genitori

Contenuti:

Prefazione
Introduzione
Presentazione: Un’opportunità da cogliere (M. Gelpi); Crescere nella diversità (E. Previtali); Gruppo donne (Maria Grazia e Margherita); Storie dal mondo… scuola (M. Fenice)
Lo stage: 1. Un progetto di community work 2. Il capitale sociale: una risorsa per la scuola e la famiglia 3. La famiglia nella scuola: riscoprire il valore del capitale sociale
Dove ogni favola è mondo: Haina; I due gobbi; La giraffa vanitosa; La gestione del bene comune
Burattini nelle mani
Ricordi di un’esperienza
Ringraziamenti