Giovani indipendenti

I problemi del bere alcol in eccesso

Giovani indipendenti

Guida pratica e veloce per giovani, adulti, genitori e educatori

Che cos’è l’alcol? Quali sono i suoi effetti? Fa sempre male? Le risposte sono meno scontate e semplici di quanto si pensi. Nella nostra società gli alcolici sembrano svolgere un ruolo importante, e giovani e adulti tendono a minimizzare e banalizzare le conseguenze dell’alcol sull’organismo umano. Se da un lato, dunque, la dipendenza da alcol è una patologia complessa e molto spesso sottovalutata, dall’altro la prevenzione e l’intervento precoce possono davvero cambiare la vita.
Il volume si rivolge ai giovani, ai genitori, agli insegnanti, agli educatori, ma anche a tutti gli operatori che lavorano in ambito socio-assistenziale. Attraverso 11 agili schede, fornisce informazioni chiare e sintetiche sugli effetti delle bevande alcoliche a livello sia fisico che psichico, sconfessando luoghi comuni e suggerendo numerosi spunti di approfondimento.

 

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 13,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
0 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 5 (0 voti, media: 0,00 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Lavoro sociale Recupero e sostegno
Formato: 15x21
Pagine: 88

Rivolto a: Giovani, genitori, educatori, operatori socio-assistenziali

Contenuti:

Prefazione

Presentazione

Introduzione
L’alcol, questo sconosciuto

Scheda 1
Alcol e alimentazione: l’alcol nell’organismo umano
Scheda 2
Alcol, droghe e maturazione cerebrale
Scheda 3
Che bevitori siamo?
Scheda 4
Alcol, mass media e pubblicità
Scheda 5
Miti da sfatare
Scheda 6
Alcol e guida
Scheda 7
Policonsumo
Scheda 8
Alcol e famiglia
Scheda 9
Alcol e donna
Scheda 10
Alcol e lavoro
Scheda 11
Alcol e altre dipendenze

Per approfondire