Insieme oltre il silenzio

L'esperienza di rete del Centro d'ascolto Me.dea

Insieme oltre il silenzio

Gli episodi di violenza, oggi, si consumano per lo più tra le pareti domestiche e solo a volte trovano spazio fra le pagine di cronaca nera o nelle immagini di trasmissioni televisive dedicate.
La violenza rappresenta un fenomeno che coinvolge le vite dei singoli componenti di una comunità e spesso non riesce ad elevarsi a fatto di rilevanza collettiva, ma i segni che essa genera producono traumi di grande rilevanza che esulano la vicenda dei coinvolti e si infiltrano nel tessuto della vita di ogni giorno, rovinosamente, con risvolti che riguardano tutti.
Il volume analizza le problematiche che emergono rispetto alle situazioni di violenza, qualificandole, confrontandole con la ricerca e la messa in campo di risorse attivabili, al fine di aiutare le donne che ancora oggi ne sono vittime.
La tematica viene calata nel contesto locale analizzando le risposte delle istituzioni e delle associazioni del territorio, in una logica di rete interistituzionale, unica garanzia per affrontare efficacemente il fenomeno mettendo in campo saperi professionali.
La storia del Centro d’ascolto Me.dea, che dal 2008 offre sostegno attraverso percorsi di counseling volti ad aiutare la donna a riconoscere la violenza di cui è vitima mostra che lavorare con la violenza è anche questo: affrontare silenzi e aspetti torbidi, cercare la verità, offrire ascolto e supporto, stupirsi delle cose semplici, confrontarsi con gli altri operatori.


  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 15,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
5 voti, media: 4,20 su un totale di 55 voti, media: 4,20 su un totale di 55 voti, media: 4,20 su un totale di 55 voti, media: 4,20 su un totale di 55 voti, media: 4,20 su un totale di 5 (5 voti, media: 4,20 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Lavoro sociale Metodologie di lavoro sociale
Formato: 17x24
Pagine: 176

Rivolto a: Adulti

Contenuti:

Presentazioni
Introduzione
1. Il fenomeno della violenza
2. La violenza come reato
3. L’origine della violenza e la sua manifestazione
4. L’accoglienza e l’aiuto psicoterapeutico
5. La metodologia del gruppo di auto-mutuo aiuto: significati ed esperienze
6. La violenza in Provincia di Alessandria
7. Formazione e nascita del Centro antiviolenza
Conclusioni
Bibliografia; Sitografia; Riferimenti legislativi; Ringraziamenti