Un giorno da leone o sette da giraffa

Elementi di ecologia della nutrizione

Silvana Galassi

Il saggio affronta il tema della sicurezza alimentare, nelle due accezioni di «food security» e «food safety». Con la prima si fa riferimento alla disponibilità di cibo per la popolazione umana in continua crescita e all’insufficiente accesso al cibo della sua parte più svantaggiata. Con la seconda si affrontano i problemi di malnutrizione legati all’adozione di diete scorrette, i rischi sanitari legati a forme di inquinamento veicolabili da acqua e alimenti, nonché il problema dell’acqua come fattore limitante per l’agricoltura e le altre attività umane finalizzate alla produzione di cibo.

L’originalità del testo consiste soprattutto nella trattazione delle ricadute ecologiche di queste attività e della stretta relazione esistente fra salute dell’ambiente e salute umana, argomenti poco considerati nella pur vasta letteratura esistente sulle tematiche della nutrizione.
Come profetizzato dal Mahatma Gandhi, si verifica, all’alba del Terzo Millennio, che «la Terra può soddisfare le necessità di tutti ma non l’avidità di pochi». D’altra parte, la salubrità del cibo di cui ci nutriamo non è compatibile con la maggior parte dei sistemi produttivi adottati dai Paesi industrializzati, che devono cominciare a fare i conti anche con il debito ambientale accumulato e con le capacità rigenerative del Pianeta. I nostri comportamenti individuali potranno migliorare questa situazione solo acquisendo una migliore educazione alimentare in grado di fornire gli strumenti per operare le scelte più appropriate per la difesa della nostra salute e dell’ambiente. Tali scelte dovranno riguardare l’intera filiera della produzione, della conservazione e del trasporto degli alimenti e potranno aumentare il piacere di prepararli e di gustarli se sapremo valorizzare la nostra biodiversità culturale.

SCARICA E-BOOK

Scarica l’e-book gratuito

Tematica:
Rivolto a:

LE RECENSIONI
Recensisci per primo “Un giorno da leone o sette da giraffa”

Ancora non ci sono recensioni.