L’antica pietra dei Nur

Il rito del solstizio

L’antica pietra dei Nur

I.C. Gramsci-Rodari, Sestu (CA) – A.S. 2016/2017

La Sardegna ha mille segreti, più di quanti noi sospettiamo. Anche trovando un semplice oggetto, una storia può cominciare. Ci si inoltra in una leggenda, un rito dimenticato da migliaia di anni. Ecco quindi che il tempo nuragico e quello di oggi si fondono, grazie a un ritrovamento che forse non è del tutto casuale. Gli alunni della 2a H saranno coinvolti in un’avventura che metterà alla prova la loro amicizia e che li renderà protagonisti di un rito iniziato tremila anni fa.
Nato da un progetto di scrittura creativa, il racconto è stato ideato e scritto da 23 ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Ogni alunno ha fornito il suo prezioso contributo, dando dimostrazione di sapere lavorare in gruppo, uniformarsi ai lavori degli altri e tendere alla scorrevolezza narrativa. Il risultato è, allo stesso tempo, un testo avvincente per ragazzi e adulti e un riferimento concreto per tutte le altre classi che vogliano cimentarsi nella grande avventura dello scrivere.

 

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 12,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
6 voti, media: 5,00 su un totale di 56 voti, media: 5,00 su un totale di 56 voti, media: 5,00 su un totale di 56 voti, media: 5,00 su un totale di 56 voti, media: 5,00 su un totale di 5 (6 voti, media: 5,00 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Lettura e scrittura
Formato: 15x21
Pagine: 104

Rivolto a: Insegnanti, educatori e alunni

Contenuti:

Il rito

Una gita scolastica

La distruzione

Un viaggio nel passato

Il silenzio

La scoperta

L’ira del sacerdote

Interrogativi…

Una curiosa ricerca

In biblioteca

Un incontro inquietante

L’oggetto misterioso

Il passato incontra il futuro

Interrogativi e risposte

Il sacrificio

La rivelazione

Postfazione 

Ringraziamenti 

Fonti bibliografiche