Mito da favola

Storie mitologiche per l'istruzione primaria

Mito da favola

Il libro ha l’intento di raccontare agli studenti della scuola primaria alcune tra le più note storie mitologiche del mondo greco e latino, attraverso un linguaggio semplice ed essenziale. I racconti trovano ispirazione dai testi in lingua originale presenti nelle varie antologie per il ginnasio: rispettano la loro originalità e soprattutto la loro impostazione classica. Non si tratta di favole, bensì di racconti giunti fino a noi sin dai tempi più antichi, quando ancora non esisteva la scrittura, grazie al girovagare di aedi e cantori.Oltre a trasmettere interesse per questa materia intrigante e misteriosa ai giovani del nostro tempo, abituati dalle nuove tecnologie e dai nuovi mezzi di comunicazione a tenere a riposo la fantasia, il libro vuole fornire materiale da lavoro per quei docenti che prestano attività didattica speciale, limitatamente a una lettura semplice e fine a se stessa. Ciascun insegnante potrà a suo piacimento arricchirne il contenuto, approfondendo le storie con altri documenti relativi alla mitologia, oppure riutilizzare i testi per dettati, o trovare in essi spunti per una discussione. Il volume ha in appendice un elenco dei nomi delle divinità più note e un breve vocabolario di termini tipici del linguaggio mitologico.


  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 12,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
28 voti, media: 4,14 su un totale di 528 voti, media: 4,14 su un totale di 528 voti, media: 4,14 su un totale di 528 voti, media: 4,14 su un totale di 528 voti, media: 4,14 su un totale di 5 (28 voti, media: 4,14 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Lettura e comprensione del testo
Formato: 15x21
Pagine: 86

Rivolto a: Insegnanti; Genitori; Studenti

Contenuti:

Prefazione: Piano dell’opera
Primo mito: Come sono nate le divinità? Una genealogia…
Secondo mito: Eridano e Fetonte
Terzo mito: Il diluvio universale
Quarto mito: Le… sette fatiche di Eracle
Quinto mito: Bacco, dio del vino
Sesto mito: Il dio di tutti gli dei: Zeus
Settimo mito: La fondazione di Roma: Romolo e Remo
Il mio dizionario mitologico
Il linguaggio dei miti
Le corrispondenze tra le divinità