Leadership creatività formazione

La gestione del cambiamento e dell'imprevisto nei sistemi organizzativi

Leadership creatività formazione

Il presente volume pone come oggetto di studio le problematiche della società attuale e nello specifico la crisi dei sistemi organizzativi. L’evoluzione, le trasformazioni repentine e imprevedibili destabilizzano e generano incertezza, ma allo stesso tempo spingono i sistemi e gli individui a evolversi e a trovare soluzioni innovative per affrontare la realtà con successo. La trasformazione è un fenomeno inevitabile, l’uomo deve quindi essere in grado di gestire il mutamento dei paradigmi: culturali, educativi, formativi, economici, sociali, ecc. Su questo versante, si può affermare che l’odierna domanda di educazione e formazione si caratterizza come domanda di creatività. In questo senso non possiamo non chiederci quale deve essere il ruolo della formazione accademica e aziendale del manager, in un’era in cui le competenze specifiche sempre più richieste sono: la capacità di innovazione, la flessibilità, la creatività, il coordinamento e la leadership di una molteplicità di soggetti portatori di conoscenze variegate.

Il volume, argomentando la necessità di un incontro proficuo, in un’ottica progettuale, tra azienda, ambiente e cultura, si pone come obiettivo centrale quello di delineare, partendo dalle più accreditate metodologie della formazione, come sia possibile rendere la creatività e l’innovazione degli elementi cruciali per lo sviluppo del potenziale umano e dei sistemi organizzativi.

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 15,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
3 voti, media: 3,67 su un totale di 53 voti, media: 3,67 su un totale di 53 voti, media: 3,67 su un totale di 53 voti, media: 3,67 su un totale di 53 voti, media: 3,67 su un totale di 5 (3 voti, media: 3,67 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Organizzazione e management scolastico Politiche sociali
Formato: 15x21
Pagine: 120

Rivolto a: chiunque

Contenuti:

Indice

Presentazione

Introduzione

Ringraziamenti

Capitoli I L’incertezza e l’imprevedibilità dei sistemi complessi

Capitolo II La gestione del cambiamento organizzativo

Capitolo III La formazione del management

Conclusioni

Bibliografia

Indice dei nomi