Senza manicomio

L'impatto della Legge 180 nella provincia di Bolzano

Senza manicomio

Giuseppe Pantozzi è stato un funzionario del settore sanitario, un giurista esperto del diritto dei poveri e delle istituzioni che formarono il sistema di difesa dalla malattia e dalla povertà. In queste pagine egli riferisce sulle caratteristiche che ebbero i manicomi, sulle loro contraddizioni interne e sulla loro fine, esaminando in particolare quanto avvenne in Alto Adige.
La legge 180 del 1978 ebbe un eccezionale impatto nella provincia di Bolzano che, per motivi legati alla sua particolare storia, inviava i malati nei manicomi di Pergine o di Hall. Mancando ogni tipo di servizio, mancavano ogni tipo di personale e ogni forma di esperienza nell’assistere i malati. Il problema dell’attuazione della legge 180 assumeva quindi l’aspetto di una crisi, di una aperta emergenza.
Quando i funzionari di Bolzano si rivolsero alla psichiatria padovana per qualche consiglio, io fui lieto di aiutarli. E presi a seguire il loro lavoro, perché notai che erano uomini fermamente decisi a risalire la china. Il loro spirito volitivo faceva presagire che avrebbero saputo risolvere il problema da cui erano investiti.
Queste pagine hanno un valore rilevante: fanno conoscere uno degli aspetti più delicati e complicati della riforma degli anni Settanta e della sua variegata e travagliata esecuzione.
Dalla Prefazione del prof. Luigi Massignan


  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 16,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
12 voti, media: 4,17 su un totale di 512 voti, media: 4,17 su un totale di 512 voti, media: 4,17 su un totale di 512 voti, media: 4,17 su un totale di 512 voti, media: 4,17 su un totale di 5 (12 voti, media: 4,17 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Lavoro sociale Politiche sociali Psichiatria
Formato: 15x21
Pagine: 174

Rivolto a: Insegnanti; Docenti universitari; Studenti; Psichiatri; Dirigenti servizi socio-assistenziali

Contenuti:

Prefazione
Premessa
Parte prima – Le contraddizioni dottrinarie
Parte seconda – Il muro di indifferenza
Parte terza – La crisi del 1978 nelle province prive di manicomio
Conclusione
Bibliografia
Allegati