Le carte truccate di Franz Kafka

Le maschere del Doppio

Le carte truccate di Franz Kafka

Questo saggio prende l’avvio da uno studio precedente, in cui si sottolineava come in Kafka siano presenti due linguaggi che corrono in parallelo, uno dei quali non è immediatamente accessibile al lettore.
Attraverso una ricognizione dei principali scritti di Kafka, l’autrice porta a compimento la sua indagine pluridecennale e dà un significato a questa dicotomia, tenendo conto dell’ambiente culturale in cui Kafka scriveva — il Doppio era protagonista nel discorso della psicoanalisi —, e dell’esperienza personale dello scrittore — la scoperta del mondo yiddish, che gli fu rivelato da una compagnia di attori venuti dall’Est, e la sua ripugnanza per la lingua tedesca, dalla quale peraltro non poteva prescindere.
Ecco quindi che la critica di Kafka al mondo in cui viveva passa attraverso il linguaggio: lo scrittore mette sotto scacco la lingua tedesca che non amava facendola processare dall’yiddish, la lingua dei padri.

 

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 12,00) lo può fare: presso La Libreria Erickson, via del Pioppeto, 24 – Trento, telefonando al numero 0461 950690, scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.

 

Secondo volume“I sottosintesi d’un uomo di garbo”

Terzo volume“Due passi più in là”




Valutazione:
9 voti, media: 4,11 su un totale di 59 voti, media: 4,11 su un totale di 59 voti, media: 4,11 su un totale di 59 voti, media: 4,11 su un totale di 59 voti, media: 4,11 su un totale di 5 (9 voti, media: 4,11 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Psicologia
Formato: 15x21
Pagine: 144

Rivolto a: Insegnanti; Studenti; Psicologi

Contenuti:

Premessa. Come Ulisse ingannò le sirene fingendo di credere al loro canto

Introduzione. Una scrittura cui è stata sottratta la chiave

1. America. La storia del lettore e della sua metamorfosi

2. Il doppio. Una lingua clandestina rubata ai sogni

3. La metamorfosi. Quando il doppio è un insetto

4. Kafka ebreo assimilato nella Praga austroungarica scopre il teatro yiddish e la vergogna del tradimento

5. Il processo

6. Nel labirinto

Sintesi di un’indagine

Riferimenti bibliografici