Dal testo scritto al testo neomediale

Aspetti didattici e indicazioni per l'analisi

Dal testo scritto al testo neomediale

Il volume delinea un percorso di conoscenza e di azione critica e ragionata sull’impatto dei new media nella vita delle persone e in particolare dei più giovani, la cui formazione richiede lo sviluppo di attitudini metalinguistiche e metacognitive per affrontare ambiti della conoscenza sempre più cross-culturali.

La comunicazione oggi è strettamente connessa con i processi di produzione multimediale. Ancor più articolata che in passato, decide sulla qualità delle relazioni e sull’efficacia dei contenuti in essa espressi. In una società complessa qual è quella attuale la cospicua quantità di informazioni necessita di decodifica e di attribuzione di senso, esercizio reso ancor più necessario se si pensa alla pervasività delle tecnologie digitali e alla vasta diffusione che hanno tra le nuove generazioni.
Spetta a insegnanti e formatori promuovere forme di alfabetizzazione improntate alla pedagogia del multiletteratismo, per acquisire le competenze plurime necessarie a governare la complessità della società contemporanea.


  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 12,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
7 voti, media: 4,43 su un totale di 57 voti, media: 4,43 su un totale di 57 voti, media: 4,43 su un totale di 57 voti, media: 4,43 su un totale di 57 voti, media: 4,43 su un totale di 5 (7 voti, media: 4,43 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Media education
Formato: 15x21
Pagine: 80

Rivolto a: Insegnanti

Contenuti:

Introduzione
1. I nuovi media digitali: Implicazioni socio-educative dei nuovi media; Dal reale al virtuale. Verso una nuova dimensione dell’essere; Screen generation o nativi digitali?; I luoghi dei nuovi testi.
2. I social network: il cuore pulsante della rete: Una pedagogia della multiliteracies; Alfabetizzazione critica nella pratica scolastica: leggere, capire, creare; La pedagogia semantica e il web 3.0.
Appendice – Proposta d’attività per una didattica interattiva. Imparare attraverso il tempo, i luoghi e lo spazio
Bibliografia
Sitografia