Tutti i commenti ai libri

  • Antonio Auletta ha commentato il libro Milù e le sue paure
    circa 3 giorni fa

    Davvero una piacevole sorpresa questo libro di fiabe, a mio figlio è piaciuto tantissimo.
    Complimenti alla scrittrice, davvero un ottimo lavoro.

  • Giulia Giudici ha commentato il libro Una vita tra i banchi
    circa 1 settimana fa

    Ho ricevuto questo messaggio:
    “In questo libro si parla di una scuola all’interno di un ospedale in cui i pazienti/studenti sono bambini o adolescenti.
    La protagonista è una signora che insegna da anni in quel contesto molto particolare, dove alla difficoltà insita nell’insegnamento si aggiunge una difficoltà di gran lunga più importante dovuta alla patologia che colpisce quelle giovani vite. In quel contesto i ragazzi non hanno bisogno di voti, di giudizi, ma di sorrisi, di carezze, di un clima disteso e sereno che, nel limite del possibile, smorzi l’ansia, la tristezza, il sentirsi vulnerabili, in vista di un futuro tutto da scoprire.
    In un ambiente così difficile l’insegnante non è più solo tale, ma diventa amica e un po’ mamma. Per un’insegnante diventa difficile lasciarsi coinvolgere fino ad un certo punto. Ma qual è il limite tra il troppo e il troppo poco? Il cuore può dare un grande aiuto, ma bisogna stare attenti, il cuore deve essere guidato dall’esperienza acquisita in anni di attento lavoro. Ed è qui che scatta il bisogno da parte della protagonista, il bisogno di mettere su carta le sue esperienze, il suo bagaglio di conoscenza. Il racconto diventa una testimonianza in prima persona, un testamento, una scuola di vita vissuta, una raccolta di consigli gratuiti.
    Non mi ricordo più chi scrisse: il più grande spreco di risorse che affligge la nostra società è quello di non ascoltare gli insegnamenti delle persone sagge che ci hanno preceduto.
    Quindi è importante che chi sa metta a disposizione il suo sapere. Resta ai giovani declinare tre verbi fondamentali:
    - ASCOLTARE
    – DISCERNERE
    - RIMBOCCARSI LE MANICHE E FARE
    Solo così la società migliora: partire da insegnamenti qualificati e, con grande umiltà, metterci del nostro. Alessandro”

  • Giulia Bertè ha commentato il libro Sussurri del bosco
    circa 1 settimana fa

    Libro stupendo, che è in grado di trasportare il lettore con sé in questo bosco incantato, facendogli, al tempo stesso, comprendere molto sull’ascolto. Lo stile non eccessivamente complesso, inoltre, rende la lettura piacevole e adatta anche ai più piccoli. Complimenti all’autrice!

  • Sabato 16 gennaio 2021 si terrà la presentazione del libro “Prevenire, valutare e contrastare bullismo e cyberbullismo” in modalità DAD, dalle ore 10.30 alle 12.30.
    Iscrizioni aperte fino al 15 gennaio.
    La partecipazione è gratuita.

  • gelormina carelli ha commentato il libro Milù e le sue paure
    circa 2 settimane fa

    Letto ieri sera al mio bimbo di 5 anni. Continuava a farmi domande mentre leggevo ed era incuriosito tanto dalle avventure dei cagnolini nella casetta. Libro semplice, scorrevole che racconta la vita vista con gli occhi di un cane. Ad alcuni aspetti non avevo mai pensato, anche se ho sempre avuto cani in famiglia. Per cui testo consigliato per grandi e piccini. Complimenti all’autrice! Viva Milù e la sua famiglia, che possano essere di esempio a chiunque voglia adottare un cucciolo non umano!

  • Diana De carlo ha commentato il libro Milù e le sue paure
    circa 2 settimane fa

    Da docente,
    una lettura illuminate, che mi ha offerto notevoli spunti e chiavi di lettura.

    Grazie Dott.ssa Palermo!
    Un libro che consiglierò sicuramente

  • giuseppe spelta ha commentato il libro Milù e le sue paure
    circa 2 settimane fa

    “Milù e le sue paure” è un testo/istruzioni per l’uso fondamentale per quei genitori che, in maniera intelligente e concreta, vogliono spiegare il come e il perché delle paure ai propri bambini, attraverso un percorso pratico per affrontarle e viverle con la figura dell’adulto al proprio fianco.
    La metafora del cane come figura infantile è assolutamente pertinente e interessante con al fianco il proprietario/genitore/adulto che si pone come guida e porto sicuro dove fare ritorno quando qualcosa di strano spaventa. Il riferimento al concetto di “zona di sviluppo prossimale” di Vygotskijana memoria è presente nelle varie situazioni vissute da Milù, ed il vissuto emozionale viene affrontato con un linguaggio semplice e diretto che rende piacevole e leggero il confronto con temi non sempre facili da analizzare. Assolutamente utile e interessante anche per tutti gli operatori del settore.

  • Francesca Zannoni ha commentato il libro Milù e le sue paure
    circa 2 settimane fa

    Un buon libro da leggere con i propri bambini per affrontare insieme le piccole paure della crescita. Un ottimo strumento per gli insegnanti e gli educatori.
    Belle e allegre le illustrazioni
    Bravissima Gloria!

  • Moderatore Erickson ha commentato il libro RaccontAbili
    circa 2 settimane fa

    Venerdì prossimo 8 gennaio si terrà in diretta streaming la presentazione del saggio “RaccontAbili”.
    L’evento si potrà seguire dalle ore 20:00 sui seguenti canali Facebook e Youtube:
    https://www.facebook.com/ZoeRondiniAutrice
    https://www.facebook.com/festivalfuoriposto
    https://www.youtube.com/watch?v=drRQ9UEzOW4&feature=youtu.be

    Locandina dell’evento: https://www.ericksonlive.it?getfile=4549

  • Sabrina De Bernardo ha commentato il libro Storie possibili
    circa 2 settimane fa

    Mi sono piaciute moltissimo le storie raccontate, il vissuto degli eventi da parte dei bambini, ognuno di noi dovrebbe immergersi appieno nei loro panni e nelle loro emozioni.