Giancarla Mandozzi

Ho insegnato, per quattro velocissimi decenni, Italiano e Storia, la più bella cattedra che una prof. possa desiderare al triennio della secondaria di II grado. La laurea in Materie Letterarie e la Specializzazione in Scienze e Storia della Letteratura hanno profondamente segnato la mia propensione per la cultura umanistica che tuttavia non ho mai considerato né considero altra da quella scientifica. Non ho mai inseguito, né imposto agli alunni un sapere che fosse acriticamente cognitivo, ho cercato e con grande soddisfazione ottenuto il loro coinvolgimento verso la curiositas e un allenamento cognitivo-emozionale. Mi appassiona la implicita ricchezza dell'identità umana, della volontà di migliorarsi, mi affascina la ricerca del metodo più idoneo, della definizione più efficace per il raggiungimento di un obiettivo per agire la scelta più appropriata. Mi piace la sintesi quando si raggiunge alla fine di autentico percorso di approfondimento, l'esposizione concisa e precisa, prediligo il dia-logo, nell’errore cerco l’opportunità a migliorarsi. La sfida che ho sempre raccolto è stata quella della lotta al pre-giudizio nelle sue multiformi varietà e, nella convinzione che fosse per me un privilegio stare a contatto con i giovani, ho cercato di allenare e potenziare la condivisione di valori. Ho vissuto il mio ruolo di insegnante di lettere, "strana" certamente rispetto ai ben noti stereotipi, mettendomi in gioco, ogni giorno, ad ogni lezione, collaborando con gli studenti in una sorta di continua attività laboratoriale. Dal 2008, come counselor professionista ad approccio umanistico pluralistico integrato, mi dedico alla relazione d'aiuto con giovani e adulti. Referente e Coordinatrice per la Formazione A.I.C.I. (Associazione Italiana Counseling Integrato), sede di Ancona, Componente Comitato Scientifico A.I.C.I. Roma, Docente Scuola Triennale A.I.C.I.,Roma, dal 2012, organizzo e seguo nel ruolo di docente e tutor d'aula Corsi e Laboratori Teorico-Esperienziali per la formazione di giovani e adulti, in particolare docenti e genitori, riconosciuti MIUR 90/2003 e 160/2016, USR per le Marche, nella prospettiva di una scuola che si adoperi quotidianamente per la crescita dei soggetti coinvolti, in una relazione autenticamente dia-logica tra docente famiglie e giovani generazioni, con il sostegno di strategie centrate sulla persona secondo approcci di counseling vòlti ad implementare risorse individuali spesso inconsapevoli. Nominata nel ruolo di Esperta Docente Formatore, vincitrice per titoli ed esperienze professionali nelle graduatorie Formatori delle Scuole Polo per la Formazione, ho svolto il ruolo di Direttrice scientifica, Coordinatrice e Docente, in Corsi presenti nel Progetto/Piattaforma MIUR S.O.F.I.A, per docenti degli Istituti di Istruzione Secondaria e Istituti Comprensivi. Ho partecipato come relatore al Convegno Internazionale IAC - International Association for Counselling, Roma, 22 settembre 2018 sul tema: Strategie di Counseling e l'ipervivacità -indotta- del bambino. La mia formazione prosegue su testi specialistici di didattica, psicologia, scienze dell’educazione, convegni e incontri webinar sulla realtà scolastica e approfondimenti dalle scienze cognitive e quando l'aria intorno si fa nebbiosa, accedo alla linfa inesauribile dei poeti e degli autori che più amo. Ho pubblicato: 2020 Ascolto parole e silenzi, Youcanprint 2020 Àncore e ponti. La relazione educativa tra memoria e innovazione, Loescher, 2019 La risorsa tradita, Youcanprint 2018 Un mondo a colori, Youcanprint 2017 e 2018 Connessi senza rete, Libritalia, Youcanprint 2016 Voglia di conoscerMI, Phasar 2015 L'adultità è una conquista, Phasar, 2014 Il succo della ...vita, Youcanprint 2013 Ritornare al sé e ...trovarsi, riflessioni 2, Youcanprint 2012 Ritornare al sé e …trovarsi, riflessioni 1, Autorinediti 2010 Insegnare...per apprendere, Erickson Live

PUBBLICAZIONI