Il bambino e il suo mondo

A scuola fra terra e cielo

Il bambino e il suo mondo

Educare nella Scuola dell’Infanzia e nel Primo Ciclo di Istruzione creando contesti motivanti e coinvolgenti all’interno di percorsi di attenzione ai sentimenti e alle emozioni con lo scopo di radicare i bambini ai valori della vita affinché non ne perdano il senso in età adolescenziale.

Il volume descrive l’esperienza diretta di una dirigente di Istituto Comprensivo «illuminata», presentando alcune proposte educative elaborate negli ultimi anni: docenti e studenti hanno lavorato insieme ogni anno sulla base di uno sfondo integratore, un tema portante che ha fatto da filo conduttore per le attività educative, didattiche, laboratoriali delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado. La scelta si è rivelata particolarmente utile perché ha impegnato gli insegnanti in un’attività di ricerca, personale e di gruppo, motivante e stimolante per loro, prima ancora che per gli alunni. Raccogliere l’insieme delle proposte su cui per molti anni si è lavorato può fare in modo che gli insegnanti che ne hanno fatto esperienza diretta non ne perdano la memoria e, soprattutto, che altri possano conoscerle e farne tesoro per dare più forza e significato al fare scuola, in un’epoca in cui è facile cedere ad atteggiamenti di sconforto, se non di vera depressione, nei confronti di una funzione, quella docente, che sembra perdere sempre più terreno.

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 15,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autrice.



Valutazione:
4 voti, media: 4,75 su un totale di 54 voti, media: 4,75 su un totale di 54 voti, media: 4,75 su un totale di 54 voti, media: 4,75 su un totale di 54 voti, media: 4,75 su un totale di 5 (4 voti, media: 4,75 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Didattica Metodologie didattiche per la classe Psicologia scolastica e dell'educazione
Formato: 15x21
Pagine: 177

Rivolto a: Insegnanti e studenti della scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado

Contenuti:

Indice
Prefazione
Capitolo 1 – Lo sfondo integratore: i motivi pedagogici
Capitolo 2 – Il dono magico
Capitolo 3 – Lo sfondo integratore: un modo per avvicinarsi globalmente alla conoscenza
Capitolo 4 – Il bambino al centro
Capitolo 5 – I contesti di vita del bambino e linee metodologiche
Capitolo 6 – Lo sfondo integratore: i luoghi dell’anima
Capitolo 7 – Esperienze e attività
Capitolo 8 – L’insegnante: qualità della relazione educativa
Capitolo 9 – Genitori: quale coinvolgimento
Capitolo 10 – Un modo particolare di verificare e valutare
Capitolo 11 – Conclusione
Postfazione – Il cerchio si chiude
Bibliografia