Le reti nella Rete

I pericoli di internet dal cyberbullismo alle sette pro-ana

Le reti nella Rete

Com’è il mondo dopo l’avvento di internet? La rete sta plasmando le modalità di comunicazione e di interazione tra le persone, interviene sempre più nella società. Ecco allora che si presentano, veicolati da internet, mancanze, sofferenze, disagi: gli stessi di sempre, ma amplificati, potenziati. La rete diventa una grande cassa di risonanza, una protesi, nel bene e nel male, delle capacità umane. Nel libro si propone una panoramica delle caratteristiche principali della rete e dei suoi riscontri psico-sociali, illustrando la situazione attuale, le potenzialità e i pericoli più significativi derivati da un uso inconsapevole o ingenuo delle nuove tecnologie. L’agile saggio rappresenta quindi un utile strumento conoscitivo per genitori, educatori e insegnanti, ma anche uno specchio in cui molti giovani possono riconoscersi.


  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 12,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
59 voti, media: 4,31 su un totale di 559 voti, media: 4,31 su un totale di 559 voti, media: 4,31 su un totale di 559 voti, media: 4,31 su un totale di 559 voti, media: 4,31 su un totale di 5 (59 voti, media: 4,31 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Media e società Media education
Formato: 15x24
Pagine: 124

Rivolto a: Studenti; Insegnanti; Formatori

Contenuti:

Presentazione (Paola Venuti); Introduzione; 1. Web e psicologia; 2. Il Grande Fratello della rete: chat, blog e social network; 3. Comunità on-line e sette digitali: dagli emo ai pro-ana; 4. identità virtuali e dipendenze; 5. Le veline del web; 6. Cyberbullismo e cyber-sballo; 7. Essere educatori nell’Era digitale; 8. Consigli pratici; Conclusioni; Appendice: Didattica e nuove tecnologie (Aldo Gabbi); Glossario; Bibliografia