LE RECENSIONI
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Sostenere l’ascolto e la partecipazione di bambini e giovani nei percorsi di protezione attraverso una formazione-intervento
(a cura di L. Da Vinci e F. Lenzo)
Il libro presenta l’iniziativa VIVAvoce, un progetto che nasce dalla constatazione che una delle fasce più vulnerabili e a rischio di esclusione è quella dei minorenni soggetti a misure di protezione, siano esse decise dalle autorità o concordate con la famiglia. Questo, nonostante il diritto alla partecipazione dei minorenni sia sancito come diritto fondamentale nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, ratificata dalla Svizzera nel 1997.
Il diritto dovrebbe essere garantito in ogni fase del percorso di protezione: dall’analisi del contesto familiare alla decisione sull’affidamento, dalla vita quotidiana all’interno del centro educativo per minorenni fino alla dimissione e al rientro in famiglia o all’avvio verso l’autonomia. Maggiore è il coinvolgimento del giovane e della giovane nelle decisioni che li riguardano e nella possibilità di esprimere il loro punto di vista, maggiori sono le opportunità che la separazione temporanea dal nucleo familiare porti a risultati costruttivi. La sfida di VIVAvoce è stata quella di coinvolgere i vari professionisti del settore della protezione — educatori, assistenti sociali e rappresentanti delle autorità di protezione — in un percorso co-costruito di formazione e concettualizzazione.
Attraverso l’apprendimento e la sperimentazione di buone pratiche di azione sociale, questo percorso ha rappresentato anche un’opportunità di condivisione di senso e di rifondazione del paradigma del lavoro socioeducativo.
Il progetto, nato dall’impegno della SUPSI-DEASS, ha visto il coinvolgimento dell’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani, che ne ha sostenuto la sperimentazione grazie al Programma cantonale di promozione dei diritti, di prevenzione della violenza e di protezione di bambini e giovani (0-25 anni), 2021-2024.
⭐ Ti è piaciuto questo libro? Fallo sapere agli altri lettori lasciando una recensione qui sotto!
Scarica l’e-book gratuito
Acquista la tua copia cartacea
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Ancora non ci sono recensioni.