LE RECENSIONI
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Specchi di una vita con la Sindrome di Down
Viviana Vanni, Francesca Badalassi
«Ho conosciuto Viviana, una donna di quarant’anni con la Sindrome di Down, andando a portare una piantina di benvenuto alla sua famiglia appena trasferitasi a 38 passi dal mio cancello di casa.
Da quel primo incontro, le occasioni di rivedersi non sono mancate, anche per la straordinaria vivacità che contraddistingue Viviana. Passeggiare con Viviana per le strade vicinali della nostra zona è un’esperienza unica. Tenere a braccetto una fiumana di pensieri, parole e citazioni di canzoni e battute di film non è sempre semplice. Il filo del discorso saltella in ogni direzione possibile, e impossibile, nel suo metro e cinquanta di pensieri.
Quando mi racconta della sua passione per la scrittura tra noi si accende una scintilla. A casa sua, leggendo le sue parole nel diario della sua vita davanti a una tazza di tè, Viviana chiede il mio aiuto per raccontare che cos’è la sua vita con la Sindrome di Down. Ecco, allora, che prende forma un bagliore di idea…».
Un libro scritto a quattro mani che racconta come si vive con la Sindrome di Down, ma anche, più semplicemente… come si vive. Perché gli specchi che rivelano via via Viviana a se stessa e agli altri — come spiega bene l’amica Francesca — sono gli stessi che rivelano a se stesso e agli altri ognuno di noi: le relazioni famigliari, le amicizie, le esperienze importanti.
Scarica l’e-book gratuito
Acquista la tua copia cartacea
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Ancora non ci sono recensioni.