Cammini di liberazione

Spunti per una riflessione e un dialogo

Cammini di liberazione

Questo saggio nasce dal bisogno di intrecciare trame e orditi provenienti da epoche, continenti, culture ed esperienze apparentemente molto lontane. Come un viandante, nel mio cammino ho raccolto tanti fili. A volte li ho trovati per caso, a volte li ho cercati affannosamente. Tante perle silenti, riposte in un cofanetto, aspettavano il momento di essere intessute e date alla luce.

Il saggio affronta il delicato tema dell’angoscia, cercando di mettere in luce un cammino «archetipico» di liberazione dove le angosce esistenziali, l’Ombra personale, l’oppressore interno diventano, al contempo, la porta e la chiave di volta della propria trasformazione, la quale apre la via all’agire etico e politico e alla trasformazione in senso umanizzante della realtà. Il testo offre la possibilità di mettere in discussione le proprie pratiche educative, psicologiche, di counseling e di alimentare un dialogo profondo sull’umano e sulla possibilità sempre viva dell’uomo di trasformare ed essere trasformato. È rivolto a tutti coloro che, non accontentandosi di risposte preconfezionate o di ricette da applicare, cercano di intraprendere con coraggio il proprio cammino di liberazione.

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 14,00) lo può fare presso le librerie ”La Bassanese” e ”Libreria Palazzo Roberti” di Bassano del Grappa o contattando direttamente l’autore o scrivendo a live@erickson.it.



Valutazione:
9 voti, media: 4,00 su un totale di 59 voti, media: 4,00 su un totale di 59 voti, media: 4,00 su un totale di 59 voti, media: 4,00 su un totale di 59 voti, media: 4,00 su un totale di 5 (9 voti, media: 4,00 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Autostima e autoefficacia Conoscenza di sé e self-help Conoscere e gestire le proprie emozioni Educare alle emozioni
Formato: 15x21
Pagine: 128

Rivolto a: Educatori, psicologi, counselors

Contenuti:

Introduzione

Capitolo 1
Le tre angosce esistenziali nel pensiero di Paul Tillich
Capitolo 2
Liberazione, Conversione, Trasformazione: il simbolismo nei diversi cammini
Capitolo 3
L’angoscia del nostro tempo: il vuoto e la mancanza di significato
Conclusione
Bibliografia