Adole-scemi?

Breve manuale di r-esistenza per ragazze/i

Adole-scemi?

Chi sono gli adole-scemi? Sono i nostri ragazzi e le nostre ragazze quando li consideriamo con lo sguardo giudicante, volendone fissare i tratti peggiori, marcando le differenze generazionali. Un approccio che non ci consente di cogliere ciò che di più prezioso anima i nostri adolescenti.
Come guardare al mondo degli adolescenti in modo non superficiale? Come costruire un dialogo con i ragazzi di oggi? Quale postura assumere nei loro confronti? Quali orizzonti valoriali condividere? Facendo tesoro di un’esperienza ventennale sul campo, l’autore descrive e documenta teorie e pratiche condivise con i giovani stessi. Vengono così avanzate alcune ipotesi traducibili in buone pratiche da condurre con i ragazzi dei nostri territori: lavorare con gli adolescenti in senso costruttivo può davvero generare esperienze trasformative

 

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 14,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
0 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 5 (0 voti, media: 0,00 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Conoscere e gestire le proprie emozioni Educazione Genitori e figli
Formato: 15x21
Pagine: 134

Rivolto a: Educatori, insegnanti e genitori

Contenuti:

Premessa

Sentieri pedagogici
Etnologi dell’adolescenza.
Insegnanti e educatori sul campo
Storie, stelle e costellazioni
Perché non scommettere sui ragazzi?

Postfazione

Il Gruppo Scuola, un pianeta nella galassia pedagogica

Bibliografia

Ringraziamenti