Uga la tartaruga

Il valore dell’amicizia e il rispetto della diversità

Uga la tartaruga

Uga è una piccola tartaruga marina che, prima di tornare nel suo ambiente naturale, spinta da un’irrefrenabile curiosità, si addentra nel mondo sconosciuto del bosco. Qui incontra e impara a conoscere vari personaggi: il saggio gufo, la scimmia equilibrista, il riccio sfortunato e molti altri. È la storia di un’amicizia per scoprire il valore della diversità e del talento che si nasconde in ognuno di noi. I bambini si appassioneranno alle avventure della piccola Uga e degli abitanti del bosco, gli adulti troveranno spunti per una riflessione sull’importanza di non seguire strade convenzionali nel proprio percorso di vita, di accogliere il desiderio del nuovo e di affrontare ciò che ci è sconosciuto. Ogni capitolo è corredato da schede di riflessione per stimolare i bambini ad approfondire i temi e i valori dell’amicizia, del rispetto della diversità, del confronto con le proprie paure e della crescita personale. Il racconto dunque può anche essere utilizzato in ambito scolastico come supporto in un percorso di alfabetizzazione emotiva.

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 14,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
13 voti, media: 4,15 su un totale di 513 voti, media: 4,15 su un totale di 513 voti, media: 4,15 su un totale di 513 voti, media: 4,15 su un totale di 513 voti, media: 4,15 su un totale di 5 (13 voti, media: 4,15 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Autostima e autoefficacia Conoscere e gestire le proprie emozioni Educare alle emozioni Narrativa psicologicamente orientata
Formato: 15x21
Pagine: 136

Rivolto a: Bambini, genitori, educatori

Contenuti:

1. Nascita e primi incontri

2. Comincia l’avventura

3. Notte di tempesta

4. Primo giorno da supereroe

5. Il piacere di conoscere

6. La ricerca del riccio sfortunato

7. Quelle simpaticone delle rane

8. Sulla strada verso la Grande quercia veramente grande

9. Secondo piano

10. Non è per niente facile farsi aiutare

11. Che la festa cominci

12. Il giorno dopo

13. Ormai per le rane ero una di famiglia

14. Verso il circo

15. Il circo

16. Visita medica

17. Verso casa

18. La strada del ritorno