A scuola con Salim

La storia vera di un bambino con autismo

A scuola con Salim

Prefazione e revisione di Luigi Vannini

Salim è un bambino con autismo ad alto funzionamento. Il libro racconta le sue difficoltà e i suoi successi, le sue frustrazioni e i suoi entusiasmi e, di riflesso, le frustrazioni e gli entusiasmi di chi lo ha accompagnato lungo i cinque anni della scuola primaria. Un percorso in cui si rincorrono tante voci, tanti volti, tante idee: delle maestre, dei compagni, dei genitori. Un gioco di rimando in cui ciascuno perde e al tempo stesso vince qualcosa: si perdono certezze, sicurezze, convinzioni; si guadagnano molti dubbi e una straordinaria capacità di ascolto, la gioia di nuove scoperte e condivisioni, la sensazione di aver fatto tutti insieme un lavoro straordinario di crescita e reciproca cura. Il volume stimola anche a riflettere su quel fenomeno complesso e ancora in parte da esplorare chiamato autismo e, più in generale, su quanto è stato fatto e quanto resta ancora da fare nel campo dell’inclusione scolastica, nella costruzione di una scuola per tutti e per ciascuno.
 

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 16,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore. 



Valutazione:
7 voti, media: 4,43 su un totale di 57 voti, media: 4,43 su un totale di 57 voti, media: 4,43 su un totale di 57 voti, media: 4,43 su un totale di 57 voti, media: 4,43 su un totale di 5 (7 voti, media: 4,43 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Autismo e sindrome di Asperger Didattica Disabilità Recupero e sostegno
Formato: 15x21
Pagine: 168

Rivolto a: Insegnanti, educatori e genitori

Contenuti:

Prefazione
Prologo

Classe prima. L’assegnazione
Primi giorni di scuola
L’abbraccio
Incomprensioni
Finalmente mi hai capito
Compagni di scuola (… e mamme)
Il temporale
La memoria
La pet therapy
Il computer
Una maniglia tira l’altra
La parrucca
Il master