Compagni di diritti

La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità spiegata ai bambini delle scuole primarie

Compagni di diritti

Questo libro vuole raccontare dei bambini con disabilità che vanno a scuola… anzi, vuole raccontare dei bambini. Tutti i bambini devono poter andare a scuola!
Viene presentato il progetto «Compagni di diritti», ideato e realizzato da Anffas Onlus Varese per gli alunni della scuola primaria, articolato in attività animate da volontari adeguatamente formati e centrate sulla conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e su quelli delle persone con disabilità. Si illustra in che modo è avvenuta quella «magia» che è la relazione tra adulti e un gruppo di alunni che, coinvolti e aiutati a riflettere, hanno provato a giocare attorno a temi molto seri e importanti, dimostrando ancora una volta che con i bambini si possono trattare anche questioni complesse come le differenze tra le persone, i diritti e l’inclusione.
Il libro è rivolto a chiunque sia interessato ad approfondire il progetto «Compagni di diritti» e i temi relativi all’inclusione delle persone con disabilità, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. In particolare si è scelto di dedicare alcune parti ai bambini, utilizzando una grafica e un simbolo a loro dedicati, e di scrivere tutti i capitoli anche nel linguaggio Easy to read.
 

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 17,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
0 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 5 (0 voti, media: 0,00 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Didattica Disabilità
Formato: 15x21
Pagine: 164

Rivolto a: Insegnanti, educatori e genitori

Contenuti:

Introduzione 
1. Illustrare 
2. Scaldare 
3. Ragionare 
4. Chiarire 
5. Discutere 
6. Citare 
7. Introdurre 
8. Spiegare 
9. Ripercorrere 
10. Salutare 
Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 
Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità