Crea-attiva-mente

Attività creative per migliorare il clima relazionale in classe

Crea-attiva-mente

Costruire ambienti di apprendimento che siano anche luoghi dove ogni individuo venga riconosciuto nella propria unicità e diversità è una delle grandi sfide di chi opera nel mondo dell’educazione. Insegnanti, educatori, formatori e animatori hanno dunque bisogno di proposte operative da attuare nella quotidianità della classe o del gruppo di lavoro, con interventi efficaci, fruibili e verificabili.
Frutto di anni di esperienza nel diretto confronto e dialogo con insegnanti e alunni, il volume raccoglie numerose schede di lavoro sintetiche in cui sono proposte attività per favorire la conoscenza reciproca dei componenti del gruppo, aiutare a gestire le emozioni e la risoluzione dei conflitti, stimolare la cooperazione, la riflessione e l’elaborazione di temi d’attualità. Inoltre, sono forniti spunti per attività motorie, ludiche e grafiche che permetteranno di ritrovare attenzione e concentrazione e affrontare con rinnovata energia le attività educative e didattiche allentando la tensione in pause di libertà funzionali e utili.

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 18,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore. 



Valutazione:
17 voti, media: 4,59 su un totale di 517 voti, media: 4,59 su un totale di 517 voti, media: 4,59 su un totale di 517 voti, media: 4,59 su un totale di 517 voti, media: 4,59 su un totale di 5 (17 voti, media: 4,59 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Didattica Educare alle emozioni Metodologie didattiche per la classe Psicologia scolastica e dell'educazione
Formato: 15x21
Pagine: 208

Rivolto a: Psicologi, insegnanti, educatori, formatori

Contenuti:

Introduzione

Capitolo 1

Attività che favoriscono la conoscenza reciproca tra alunni

Capitolo 2

Attività per la gestione delle emozioni e la risoluzione dei conflitti

Capitolo 3

Le pause di libertà: attività motorie, ludiche e grafiche per allentare le tensioni e favorire la concentrazione

Capitolo 4

Attività cooperative, di riflessione ed elaborazione su temi di attualità

Capitolo 5

Attività di valutazione. La pagella. Gli esami. Restituzioni finali.

Salutare la classe

Bibliografia e filmografia