DSA e strumento musicale a scuola

Suggerimenti per insegnanti e studenti

DSA e strumento musicale a scuola

Come possono affrontare lo studio della musica gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento? Grazie alla sua formazione e all’esperienza diretta di studente con DSA, l’autore presenta riflessioni e accorgimenti utili per docenti e allievi.
L’insegnante di strumento, lavorando in diversi ambiti quali l’affettività (attraverso la lezione individuale) e la socializzazione (attraverso la musica di insieme e l’orchestra), può infatti attuare una didattica di integrazione e di inclusione per bambini e ragazzi con DSA seguendo il concetto chiave di «porre al centro lo sviluppo della persona».
Il volume presenta brevemente i diversi contesti in cui l’allievo di strumento si trova a dover agire e passa poi in rassegna le varie difficoltà che uno studente con DSA trova nella lettura e nell’esecuzione strumentale, suggerendo strumenti compensativi o misure dispensative.

 

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 10,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
1 voto, media: 5,00 su un totale di 51 voto, media: 5,00 su un totale di 51 voto, media: 5,00 su un totale di 51 voto, media: 5,00 su un totale di 51 voto, media: 5,00 su un totale di 5 (1 voti, media: 5,00 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Didattica Educazione musicale
Formato: 15x21
Pagine: 52

Rivolto a: Insegnanti, educatori e genitori

Contenuti:

Premessa 

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento

DSA e flauto traverso nella scuola secondaria di I grado a indirizzo musicale

L’excursus temporale di un allievo con DSA nello studio del flauto traverso

Esempi di strumenti compensativi e misure dispensative

Perché approfondire lo studio di allievi con DSA in musica?

Appendice 1 
Trascrizione per DSA

Appendice 2 
Gioco salto su e giù

Appendice 3 
Gioco dell’oca con la tastiera del pianoforte

Appendice 4 
L’acrobata

Bibliografia