 Il corpo sembra dimenticato. È possibile riscoprirlo e uscire dalla confusione sensoriale attuale? Francesca Pase, grata alla vita che l’ha toccata in modo unico, racconta la sua esperienza di figlia, sorella, moglie e madre. E quello che lei chiama «il tocco» — fatto di contatto, attenzione, discrezione e consapevolezza — è l’occasione per constatare come l’esistenza di ciascuno sia imperfetta ma lieta, come ognuno di noi sia «un miracolo di irripetibile unicità».
Il volume consente di recuperare una verità tanto ovvia quanto allontanata dal pensare comune: siamo esseri corporei e costitutivamente in relazione con l’esterno percepito, con l’altro incontrato, con noi stessi come fonte e ricettacolo di esperienze sensibili. Esempi di vita quotidiana e testimonianze raccolte «sul campo» documentano questo «inno alla vita».
- Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 15,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.
| Valutazione:
 Caricamento ...
Tematica: Educare alle emozioni Educazione Formato: 15x21 Pagine: 208 | Rivolto a: Genitori, educatori, insegnanti Contenuti:
Prefazione (C. Giaccardi)
Introduzione
PRIMA PARTE – Quale civiltà?
SECONDA PARTE – Dai sensi al tocco
TERZA PARTE – L’aspetto fisico della relazione
QUARTA PARTE – I sensi della relazione e «touch fullness»
QUINTA PARTE – Percorsi relazionali ed esperienze vissute
Conclusione
Postfazione (L. Ribolini)
Ringraziamenti
Bibliografia
|
|
circa 3 anni fa
Venerdì 26 maggio, ore 20:45, presso Basilicata Autarena, P.zza Roma, Fara Gera d’Adda (BG) si terrà la presentazione del libro “Dal tocco la vita!” – Sarà presente l’autrice.
circa 3 anni fa
Mercoledì 5 aprile, ore 21:00, presso la Libreria la Cicala, via Statale, 5 Merate (LC) si terrà la presentazione del libro “Dal tocco la vita!” – Sarà presente l’autrice.