Resistenza attiva

Le passioni e le sfide di chi non si accontenta di stare dentro le mura scolastiche

Resistenza attiva

Il volume si propone quale discussione collettiva sullo stato dell’educazione attiva italiana e su quello della scuola primaria più in generale. Gli autori interpellati trattano diverse tematiche: pratiche attive concrete; azzardo e aspetti emotivi nell’educazione; limiti strutturali del sistema scolastico odierno; riferimenti teorici della pedagogia attiva. Resistenza attiva è un invito e un auspicio al dialogo tra i diversi professionisti dell’educazione e si rivolge a tutte le menti interessate, siano esse interne o esterne al mondo della scuola. Scritto in collaborazione con il Movimento di Cooperazione Educativa e la Rete di Cooperazione Educativa, è arricchito da due importanti maestri italiani: Franco Lorenzoni e Goffredo Fofi. Al volume si affianca fuoriClasse, di Stefano Collizzolli e Michele Aiello, un film documentario prodotto da 360degreesfilm con Rai Cinema, distribuito dall’associazione culturale Zalab e reperibile su www.zalab.org. La distribuzione del libro e del film è resa possibile grazie a Fondazione San Zeno.
 

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 13,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
2 voti, media: 4,00 su un totale di 52 voti, media: 4,00 su un totale di 52 voti, media: 4,00 su un totale di 52 voti, media: 4,00 su un totale di 52 voti, media: 4,00 su un totale di 5 (2 voti, media: 4,00 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Educazione
Formato: 13,5x19
Pagine: 112

Rivolto a: Insegnanti, educatori e genitori

Contenuti:

Premessa (M. Aiello)

Introduzione (G. Fofi)

Capitolo 1

Azioni di cambiamento nella scuola Un’ottimistica fiducia nella vita, invariante n. 30

Capitolo 2

Ragionamenti ed esperienze fuori, dentro e sulla soglia

Capitolo 3

fuoriClasse visto da fuori

Postfazione