Una pedagogia per il sorriso

Appunti di una maestra ospedaliera

Una pedagogia per il sorriso

Il volume racconta lo straordinario lavoro svolto da un’insegnante di scuola primaria nell’esperienza complessa della scuola in ospedale. L’autrice, grazie alla sua empatia e alla grande sensibilità, entra in punta di piedi nella vita dei bambini, e delle loro famiglie, costretti ad affrontare la malattia, il ricovero in ospedale e tutto ciò che questa difficile dimensione comporta. Il libro delinea il lavoro educativo e didattico svolto con la collaborazione dell’équipe ospedaliera, propone metodi e strumenti validi per il monitoraggio, la progettazione e la valutazione e integra attività didattiche con esperienze ludiche e ricreative.
Attraverso una profonda riflessione e nei commoventi vissuti personali, emerge l’importanza di mirare al benessere psico-fisico dei piccoli degenti portando un sorriso dove albergano sofferenza, preoccupazione e inquietudine e regalando, sopra ogni cosa, momenti di «normalità».

 

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 16,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
1 voto, media: 5,00 su un totale di 51 voto, media: 5,00 su un totale di 51 voto, media: 5,00 su un totale di 51 voto, media: 5,00 su un totale di 51 voto, media: 5,00 su un totale di 5 (1 voti, media: 5,00 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Educazione
Formato: 15x21
Pagine: 160

Rivolto a: Educatori, insegnanti, genitori

Contenuti:

Prefazione
Presentazione
Premessa
Introduzione 

La scuola in ospedale
Io, maestra con il camice
L’incontro con la malattia e le sue «dimensioni»

Riflessioni conclusive
Bibliografia