Geometria sonora

Percorso didattico di musica e geometria, ritmica in movimento e strumentale

Geometria sonora

Quando un sogno di bambina si realizza, è sempre un successo. E così eccomi qua, a insegnare «marcette» perché fin da piccola, all’asilo, mi piaceva la musica, nel salone ci facevano giocare in girotondi vari con conte e, quando mi si chiedeva in cosa fossi brava, rispondevo decisa: «Io sono brava in marcette!».

Geometria sonora è un percorso interdisciplinare che si sviluppa partendo dalla fiaba Il Mistero del buio luccicante per giocare, con continui parallelismi, con i suoni e alcune forme geometriche piane. Il cielo e le stelle rimangono un elemento affascinante per il bambino assieme al buio, che si fa sempre meno buio nel gioco della ricerca delle forme. I puntini si trasformano in suoni che si legano l’un l’altro per formare figure sempre più complesse: dal singolo punto al cerchio. Nel percorso i bambini vivono le forme come ritmi creati dal numero di puntini di ciascuna figura, come forme elastiche trasformiste da modificare seguendo il ritmo e come suoni di un’orchestra di piccole percussioni che suddivide le forme in ritmi di suoni accentati o deboli. Il tutto ritornando alla parola, che non si fa più semplice fiaba ma filastrocca ritmica nel tempo musicale di ciascuna forma. Può essere contattata all’indirizzo: ebompani@alice.it

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 12,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
8 voti, media: 3,38 su un totale di 58 voti, media: 3,38 su un totale di 58 voti, media: 3,38 su un totale di 58 voti, media: 3,38 su un totale di 58 voti, media: 3,38 su un totale di 5 (8 voti, media: 3,38 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Didattica Laboratori e creatività Musicoterapia
Formato: 15x21
Pagine: 89

Rivolto a: Bambini, insegnanti, genitori ed educatori

Contenuti:

Indice
PRIMA PARTE – Il percorso didattico
Introduzione
Capitolo 1 L’omino del ritmo
Capitolo 2 Telefonate musicali
Capitolo 3 Buio silenzio, puntino suono
Capitolo 4 S(u)ono un triangolo…
Capitolo 5 Ecco a voi il Signor Dalcroze
Capitolo 6 E ora l’orchestra geometrica!
Capitolo 7 La geometria delle parole
Conclusioni
SECONDA PARTE – La fiaba