La bellezza del polpo

L'apprendimento tra teoria e pratica

La bellezza del polpo

Tratto dall’esperienza sul campo di una giovane docente, il volume intende, da un lato, condividere con altri insegnanti i sentimenti e le emozioni che sono parte determinante del mestiere educativo e, dall’altro, rendere gli alunni protagonisti, rappresentati nella loro autenticità, con gli oneri che l’adolescenza riserva loro, ma anche con la spontaneità e la schiettezza con cui si affacciano sul mondo. Assieme a riflessioni sulla pratica didattica, La bellezza del polpo contiene spunti per rendere le lezioni più accattivanti, privilegiando, ad esempio, gli strumenti tecnologici, ed evidenzia come l’apprendimento, tra teoria e pratica, possa essere possibile ed efficace solo se tra l’insegnante e l’alunno ci sia una relazione di fiducia, di abbandono e di cura.
Il testo si snoda dunque lungo sentieri diversi, partendo dall’apprendimento, analizzato in alcuni dei suoi molteplici aspetti teorici e pratici, fino ad arrivare alla scuola dei ragazzi, quella in cui loro fanno sentire la propria voce e le proprie opinioni sul nostro attuale sistema di istruzione e ci offrono con entusiasmo i lavori realizzati in classe, imperfetti certo, ma straordinariamente veri.

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 15,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
1 voto, media: 4,00 su un totale di 51 voto, media: 4,00 su un totale di 51 voto, media: 4,00 su un totale di 51 voto, media: 4,00 su un totale di 51 voto, media: 4,00 su un totale di 5 (1 voti, media: 4,00 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Didattica
Formato: 15x21
Pagine: 158

Rivolto a: Insegnanti, educatori e alunni

Contenuti:

Presentazione 

Introduzione 

PRIMA PARTE – La teoria dell’apprendere

Tra metodo e metodi, insegnare ad apprendere

Le scienze umane tra modelli e teorie

Lo stupore è nella semplicità

Nel labirinto del docente… la bellezza del polpo

SECONDA PARTE – La pratica dell’apprendere

L’officina degli apprendimenti

Così nasceva il nostro primo giornalino storico…

Mappe concettuali… che passione!

Il laboratorio di poesia

La bellezza del polpo – un anno dopo

TERZA PARTE – Le mille e… una scuola

L’importanza di una voce

Allegati

Conclusioni 

Bibliografia

Ringraziamenti