La morale nell’educazione

L'atto di pensare nella relazione con l'Altro

La morale nell’educazione

Nelle circostanze attuali, l’Istituzione scolastica sembra aver perso di vista il suo ruolo educativo e formativo. Sulla base della lezione di grandi pensatori del Novecento — tra i quali Arendt, Malherbe, Maritain, Morin e Ricoeur — il volume sostiene l’idea di un’educazione morale a scuola, in cui l’insegnante sia messo nelle condizioni di accompagnare l’emergere della libertà e dell’autenticità dell’allievo, affinché possa diventare autore, e non semplice attore, del proprio percorso storico. In tal senso l’educatore ha la responsabilità di accompagnare lo studente nella costruzione della sua identità, all’interno di una complessa relazione etica, fondata sul dialogo aperto e sulla comprensione reciproca. Elemento centrale in questo percorso è la lezione, durante la quale si impara a riflettere e a parlarsi senza schiacciare la voce altrui.
Ricco di riferimenti teorici, ma anche di spunti operativi dettati dall’esperienza professionale dell’autrice, il volume delinea un percorso certamente complesso e ambizioso, ma prezioso per tentare di superare l’individualismo imperante in vista di una scuola, e quindi di una società, realmente inclusive e rispettose.

 

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 15,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
0 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 5 (0 voti, media: 0,00 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Didattica Educazione Educazione – Teorie e metodi
Formato: 15x21
Pagine: 144

Rivolto a: Insegnanti, educatori, formatori

Contenuti:

Premessa

PRIMA PARTE
Generalità sulla morale
Etica e morale
L’uomo autentico
La verità possibile

SECONDA PARTE
Educazione e didattica
L’umano in relazione
L’educazione autentica
La didattica della Storia
Le linee guida e le competenze

TERZA PARTE
Fare scuola oggi
La scuola smarrita
Accendere il desiderio
L’insegnante testimone
L’integrazione del diverso
L’integrazione della disabilità

Conclusione
Bibliografia