Il potenziale cognitivo della routine

Spunti operativi per la scuola dell’infanzia

Il potenziale cognitivo  della routine

Nella scuola dell’infanzia il rituale statico della routine può essere trasformato in una stimolante e dinamica opportunità di crescita per i bambini, differenziata per età e in linea con le disposizioni programmatiche ministeriali. Il volume, frutto di un progetto pluriennale di ricerca-azione, testimonia come valorizzare cognitivamente i gesti e le esperienze legati all’accoglienza mattutina dei bambini e si propone come agile strumento professionale per insegnanti e educatori. Il metodo alla base della sperimentazione sfrutta il clima di contenimento emotivo che caratterizza la routine, trasformando le attività connesse in una vera e propria «palestra» operativa per la mente: attraverso l’uso combinato di semplici dispositivi, analisi e sintesi divengono le due modalità prospettiche per interrogare e problematizzare la realtà circostante, favorendo lo sviluppo del pensiero critico.

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 11,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
1 voto, media: 4,00 su un totale di 51 voto, media: 4,00 su un totale di 51 voto, media: 4,00 su un totale di 51 voto, media: 4,00 su un totale di 51 voto, media: 4,00 su un totale di 5 (1 voti, media: 4,00 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Metodologie didattiche per la classe Metodologie e teorie Pedagogia Psicologia scolastica e dell'educazione
Formato: 15x21
Pagine: 56

Rivolto a: Educatori, insegnanti, pedagogisti, professionisti del settore

Contenuti:

Premessa

Capitolo 1
Il pannello delle presenze
Capitolo 2
Rilevare e contare le presenze
Capitolo 3
La registrazione delle presenze
Capitolo 4
Il calendario
Capitolo 5
Gli incarichi giornalieri

Conclusioni
Ringraziamenti