
Quanto ho imparato insegnando
![]() «Ogni insegnante che va in pensione deve lasciare traccia del proprio percorso», così disse Mario Lodi durante un incontro sull’insegnamento come cooperazione educativa ad alcuni insegnanti, tra cui Danilo Amadei. E così ha fatto il professor Amadei («il prof.» per tutti gli alunni) in questo testo, intimo ed emozionante, raccogliendo alcuni tra i più signifi cativi episodi dei suoi quarant’anni di insegnamento. Il libro si snoda come un lungo anno scolastico, spostandosi nelle varie classi del triennio delle medie, dal primo giorno di scuola ai saluti finali, offrendo il frutto di parte delle tante esperienze entusiasmanti e faticose, armoniose e conflittuali, magiche e incompiute, come accade in ogni esperienza di vita in relazione. Un testo utile per tutti quei docenti che vogliono confrontarsi con un modo «altro» di fare scuola, interattivo e proattivo, e per chi si sta apprestando a intraprendere questo mestiere, così complesso e policromo.
Intervista all’autore (20.04.2019):
Intervista all’autore in occasione della presentazione del libro “Quanto ho imparato insegnando” tenutasi a Parma il 25.01.2019:
| ![]() Valutazione:
|
circa 1 anno fa
Venerdì 04 ottobre alle ore 20:45, presso la Sala “Carlo Buzzi” della Parrocchia Corpus Domini in via Via De Giovanni 8 (angolo via Bandini) – Parma, all’interno dell’incontro dal titolo “Dialogo sulla scuola” si terrà la presentazione del libro “Quanto ho imparato insegnando” – Interverranno: Don Marco Uriati, Francesca Bigliardi, Massimo Parmigiani, Rita Torti, Annalisa Dall’Asta, Federico Ghillani e l’autore.
circa 1 anno fa
Un libro che ti aiuta a vedere la scuola non come un semplice luogo di lavoro, ma come un momento della vita che lascia un segno di crescita positiva indelebile, sia nei ragazzi che nei docenti.
Un mutuo scambio di empatia e di comprensione che fa di una classe la società che, forse, tutti noi desideriamo .
circa 1 anno fa
Ho visto nel libro di Danilo un utilissimo strumento di lavoro per quei docenti che desiderano veramente una scuola diversa, una scuola di tutti e per tutti. Le pagine di questo libro testimoniano, in una forma narrativa molto personale, la passione di un insegnante che non teme mai di mettersi in gioco per rendere la scuola più vicina al vissuto di ogni ragazzo ma, al contempo, sempre più ricca di contenuti ed esperienze.
circa 1 anno fa
Mercoledì 15 maggio alle ore 18:00, presso la Cooperativa Sociale “Il Giardino” in via Leopardi, 3 a Noceto (PR), si terrà la presentazione del libro “Quanto ho imparato insegnando” – Sarà presente l’autore.
circa 1 anno fa
Sabato 13 aprile alle ore 11:00, presso il Palazzo Maria Luigia a Bardi (PR), si terrà la presentazione del libro “Quanto ho imparato insegnando” – Sarà presente l’autore che dialogherà con i suoi ex studenti/esse e colleghi/e.
circa 1 anno fa
Sabato 30 marzo alle ore 16:00, presso la Fondazione Matteo Bagnaresi Onlus, in via Saragat 33 a Parma (PR), si terrà la presentazione del libro “Quanto ho imparato insegnando” – Sarà presente l’autore assieme ad alcuni suoi ex alunni.
circa 1 anno fa
Sabato 23 marzo alle ore 11:00, presso il salone parrocchiale di Varsi (PR), si terrà la presentazione del libro “Quanto ho imparato insegnando” – Sarà presente l’autore che dialogherà con i suoi ex studenti/esse e colleghi/e.
circa 2 anni fa
Un libro che riconcilia con la ‘possibilità’. E’ possibile che la scuola sia spazio di vita nel quale apprendere; è possibile che la scuola sia per tutti; è possibile essere insegnante guardando ogni ragazza, ogni ragazzo con la convinzione che ognuno di loro abbia qualcosa da insegnare.
circa 2 anni fa
Martedì 19 febbraio alle ore 18:00, presso il Centro Giovani Montanara, in via Pelicelli, 13a a Parma (PR), si terrà la presentazione del libro “Quanto ho imparato insegnando” – Sarà presente l’autore. Per informazioni: 340.5829027.
circa 2 anni fa
Un libro che visualizza la fecondità della scuola: la scuola come incubatore di domande e di passione; la scuola come bene collettivo; la scuola come allenamento ai cambiamenti e a quel di più che ciascuno può essere. Un libro fecondo di fiducia nei ragazzi, un mix di esperienza e riflessione.
circa 2 anni fa
Mercoledì 13 febbraio alle ore 17:00, presso il Forum Solidarietà Sala “Giacomo Truffelli” in via Bandini, 6 a Parma (PR), si terrà la presentazione del libro “Quanto ho imparato insegnando” – Sarà presente l’autore. L’incontro è gratuito ma è richiesta l’iscrizione: Biblioteca CePDI – Tel. 0521/257283 mail: biblioteca@cepdi.it.
circa 2 anni fa
Un libro bello da leggere con tantissime esperienze educative utili non solo per gli insegnanti ma anche per le famiglie.
Importante testimonianza storica del passaggio da una scuola selettiva ad una scuola per tutti.
circa 2 anni fa
Venerdì 25 gennaio alle ore 17:30, presso il Consorzio Solidarietà Sociale, in Strada Cavagnari 3 a Parma (PR), si terrà la presentazione del libro “Quanto ho imparato insegnando” – Sarà presente l’autore. Per informazioni: CSSparma Tel. 0521993350.
circa 2 anni fa
Sabato 19 gennaio alle ore 11:00, presso la Biblioteca Cesare Pavese, in via Isacco Newton 8/A a Parma (PR), si terrà la presentazione del libro “Quanto ho imparato insegnando”, con l’introduzione di Maria Cristina Savi – Sarà presente l’autore che dialogherà con Massimo Parmigiani e Giacomo Vescovini.