Una didattica per tutti

Esperienze di flipped classroom e mastery learning

Una didattica per tutti

«In questo testo l’universo dell’insegnamento viene approcciato attraverso l’uso del mondo digitale in un continuum integrato tra alunni-docenti-genitori […]. Il lettore potrà trovare in questo manuale le modalità di insegnamento più adatte ai tempi moderni e digitali che inevitabilmente stanno cambiando il nostro modo di vivere, comunicare e insegnare» (dalla Prefazione di Gianluca Lo Presti)

Il volume descrive strategie operative messe in atto nel corso di una sperimentazione didattica presso la scuola secondaria di primo grado, ma applicabili a tutti gli ordini di scuola. Le azioni di insegnamento proposte — a partire dalle modalità di flipped classroom e mastery learning — sono adattate in base alle concrete situazioni formative e alle particolari caratteristiche dei singoli alunni e combinano differenti metodologie con il supporto delle TIC. I docenti interessati troveranno spunti e indicazioni per sviluppare processi di apprendimento più autonomi, intercettare i differenti stili di apprendimento, promuovere e/o consolidare l’interesse e la motivazione degli studenti.

 

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 11,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
18 voti, media: 4,33 su un totale di 518 voti, media: 4,33 su un totale di 518 voti, media: 4,33 su un totale di 518 voti, media: 4,33 su un totale di 518 voti, media: 4,33 su un totale di 5 (18 voti, media: 4,33 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Didattica Metodologie didattiche per la classe
Formato: 15x21
Pagine: 72

Rivolto a: Docenti

Contenuti:

Prefazione

Introduzione

Capitolo 1

Stato dell’arte

Capitolo 2

Strategie operative

Capitolo 3

Verifica e valutazione

Capitolo 4

Strumenti e materiali

Capitolo 5

Risultati

Capitolo 6

Feedback per il docente

Conclusioni

Bibliografia