Integrazione fatta di fatti

Autismo a scuola: buone prassi e testimonianze

Integrazione fatta di fatti

Non esiste un orizzonte di senso senza un «oltre» da raggiungere, discernere, respingere, costruire, distruggere. Il volume è frutto di un progetto corale, compendio di diverse attività di sensibilizzazione e divulgazione sul tema dell’autismo svolte nell’arco di un decennio da una rete di collaborazioni. Ma è anche frutto di un’esperienza «vera» di vita, compendio a sua volta di tante altre storie di vita. Vengono qui descritte esperienze di ricerca e pratiche quotidiane che intendono superare l’idea ancora diffusa di autismo come mera disabilità, come disturbo da «curare», per andare verso la valorizzazione della bellezza e dell’unicità di ogni singola persona, oltre ogni definizione.

 

 

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 16,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.

 




Valutazione:
0 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 5 (0 voti, media: 0,00 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Autismo e sindrome di Asperger Inclusione scolastica
Formato: 15x21
Pagine: 152

Rivolto a: Insegnanti, alunni

Contenuti:

Premessa (G. Caminiti e I. Rifatto)

Prefazione (E. Interdonato)

Capitolo 1

Il Disturbo dello Spettro Autistico (A. Gagliano)

Capitolo 2

L’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Distretto di Taormina (M. Magazzù)

Capitolo 3

Taodifferent. L’esperienza sul campo dell’Associazione Penelope e il modello di intervento dell’Help Center «Felicia Impastato» (A. Casablanca)

Capitolo 4 

Nuove tecnologie per la valutazione funzionale e il trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico (G. Pioggia)

Capitolo 5

Musicoterapia e autismo: un percorso relazionale (G. Arena)