Lotta per l’inclusione

Il movimento delle persone con disabilità motorie negli anni Settanta in Italia

Enrichetta Alimena

Anche in Italia, in sintonia con echi internazionali, dalla fine degli anni Sessanta trovano spazio le lotte e le prime conquiste sociali delle persone con disabilità: una storia fino a questo momento poco conosciuta e che questo volume ricostruisce e pone in evidenza. Lotta per l’inclusione, infatti, intende contribuire a dare dignità storica a donne e uomini con disabilità che hanno espresso la volontà di esserci e di essere parte del cambiamento. Uno studio che può illuminare e rendere più forti e radicate anche le battaglie di oggi, nella consapevolezza che solo con una profonda conoscenza storica si può arrivare a un’effettiva inclusione delle persone con disabilità nella società tutta.

Webinar, 3 Dicembre 2021. Conquiste e attivismo: il movimento delle persone con disabilità dagli anni 70 ad oggi. Incontro con Enrichetta Alimena e Valentina Tomirotti.

SCARICA E-BOOK

Scarica l’e-book gratuito

Tematiche:
,
Rivolto a:

LE RECENSIONI
Aggiungi una recensione
  1. (2)

    ipselab radio 32

    Un libro imprescindibile che con rigore accademico accende un faro su un movimento di donne e uomini fino ad oggi ignorato dagli studi degli storici

  2. (2)

    Massimiliano Scarzella

    Ottimo elaborato, ricco di informazioni dettagliate. Uno spaccato sull’evoluzione della disabilità in Italia e del suo riconoscimento, grazie alle relazioni tra le associazioni del tempo e lo Stato.

Gli aggiornamenti

Presentazione del libro "Lotta per l'inclusione" su Rai Radio 3

Domenica 27 marzo, l'autrice Enrichetta Alimena ha presentato il suo libro "Lotta per l'inclusione"
al programma Lingua batte su Rai Radio 3.
Clicca qui per recuperare la puntata.

Presentazione del libro "Lotta per l'inclusione"

Martedì 8 marzo, alle ore 17.30, si terrà la presentazione online del libro "Lotta per l'inclusione" di Enrichetta Alimena, all'interno della rassegna "Storie di donne con disabilità" in collaborazione con FISH.
La rassegna è dedicata a Rita Barbuto , in ricordo del suo impegno per i diritti umani e per l’inclusione sociale delle persone e in particolare delle donne con disabilità.
Link per partecipare all'evento: https://us02web.zoom.us/j/85169712277