Storie di un viaggio lungo una vita

L’esperienza di essere fratello attraverso un percorso autobiografico

Storie di un viaggio lungo una vita

Avrei voluto non essere solo, avrei voluto non sentirmi isolato, avrei voluto vedere altri fratelli per non sentirmi più unico e solo, avrei voluto sfuggire da quei silenzi interni di cui mio fratello era prigioniero.

Il gruppo dei Siblings dell’Associazione «Un Futuro per l’Autismo» nasce a Catania nel gennaio del 2013 quale laboratorio sperimentale per i fratelli dei ragazzi autistici che frequentano e partecipano alle attività dell’Associazione. L’idea progettuale è stata quella di un racconto autobiografico sulla propria esperienza di fratello, un viaggio tra presente, passato e futuro attraverso il quale affrontare diverse tematiche relative all’autismo da un diverso punto di vista. I racconti, le paure, le gioie, le perplessità e i sogni di questi dieci fratelli animano ora le pagine del presente volume, fornendo uno spunto di riflessione per porre l’attenzione anche ai bisogni e ai vissuti dei siblings: l’autismo è vissuto in maniera del tutto diversa rispetto a genitori e altri caregiver, ma con altrettanta responsabilità, con in più la ricchezza di un rapporto unico e speciale, quale quello tra fratelli.

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 11,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
9 voti, media: 4,56 su un totale di 59 voti, media: 4,56 su un totale di 59 voti, media: 4,56 su un totale di 59 voti, media: 4,56 su un totale di 59 voti, media: 4,56 su un totale di 5 (9 voti, media: 4,56 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Autismo e sindrome di Asperger Disabilità Educare alle emozioni Famiglia Genitori e disabilità
Formato: 15x21
Pagine: 80

Rivolto a: Familiari di persone affette da autismo, assistenti e operatori sociali

Contenuti:

Prefazione

Introduzione
Prima parte – Il Progetto
Diario di un viaggio lungo una vita
Conclusioni iniziali
Seconda parte – I siblings
Fratelli di persone con disabilità
Siblings? Non so chi sono, ma so chi siamo
Terza parte – I racconti di un’esperienza
Ero una formica
Sono un falco
Sarò un lupo
A volte penso che… Girotondo di liberi pensieri
Considerazioni finali
Ringraziamenti
L’Associazione «Un Futuro per l’Autismo»